Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. MANICA – GRUPPO PDT: “La Provincia intervenga per sostenere e potenziare il Piedibus”

mercoledì 18 novembre 2020 h14:00


richiesta info

Il tema della mobilità sostenibile è da decenni al centro delle strategie di governo della Provincia Autonoma di Trento e con l’emergenza COVID-19 ha assunto un’importanza ancora maggiore. Le azioni volte a potenziare la mobilità sostenibile hanno trovato da alcuni anni una declinazione puntuale anche in ambito scolastico, in particolare nelle modalità di arrivo degli alunni agli istituti scolastici della Scuola primaria di primo grado, attraverso l'avvio in molti Comuni dei cosiddetti piedibus. Si tratta di servizi attivati dalla Scuola o dai Comuni stessi che prevedono l'accompagnamento a scuola a piedi dei ragazzi da parte di volontari.

Il piedibus è un’iniziativa che, oltre ad educare i ragazzi ad una mobilità più sana, permette una crescita degli stessi in termini di autonomia e capacità di muoversi e conoscere il proprio territorio; ma che anche decongestiona le scuole dalle auto, offre un momento di socialità, attiva cittadini, rinsalda i rapporti di comunità. In tempo di Covid-19, il piedibus si è dimostrato un servizio prezioso.

Non mancano però delle criticità, che riguardano in particolare il tema della responsabilità, e sui quali la Provincia potrebbe intervenire allo scopo di sostenere e potenziare le iniziative di piedibus. Due sono gli aspetti critici: il primo riguarda la copertura assicurativa che normalmente i Comuni stipulano per bambini ed accompagnatori volontari; la seconda riguarda invece il fatto che i bambini aderenti al piedibus rientrano nella copertura assicurativa della scuola fornita dalla Provincia ma non possono entrare nel perimetro scolastico fino all’inizio delle lezioni. Cosa, questa, che impone che l’arrivo del piedibus coincida con l’entrata in classe, pena la necessità di una permanenza prolungata degli accompagnatori per il controllo.

Queste due questioni stanno limitando l’avvio di nuove esperienze di piedibus e per questo, assieme alla Cons.a Ferrari e al Cons. Zeni, ho depositato una mozione per impegnare la Giunta provinciale ad attivare una copertura assicurativa per i volontari dei piedibus comunali da mettere a disposizione dei Comuni o degli Istituti scolastici gratuitamente; a promuovere presso gli Istituti Scolastici l’equiparazione dei bambini iscritti e partecipanti ai piedibus a quelli trasportati dal servizio scolastico, garantendo così a chi partecipa al piedibus la possibilità di accedere alle pertinenze scolastiche anche prima dell’inizio delle lezione, al pari di quanto già previsto per gli utenti del servizio di trasporto pubblico scolastico; infine, ad avviare una campagna provinciale di promozione dell’accompagnamento a scuola attraverso i piedibus.

Il Cons. Alessio Manica
PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla