Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): “Che fine ha fatto il Gruppo di Esperti istituito dalla Giunta per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa?”

mercoledì 18 novembre 2020 h17:15


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un'interrogazione per chiedere conto alla Giunta di quale lavoro sia stato fatto, e si stia facendo, in sinergia con il gruppo di esperti coordinati dal prof. Zaninotto che l’Esecutivo aveva istituito per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa.

Durante la prima fase acuta della pandemia anche alla luce delle mie sollecitazioni, l’Esecutivo provinciale aveva incaricato un comitato di esperti di predisporre un documento che doveva essere la base di lavoro sulla quale la Giunta avrebbe costruito le proprie proposte normative e le proprie politiche per i mesi a venire, la base analitica sulla quale progettare la strategia del dopo emergenza per accompagnare il Trentino ad una nuova fase.

Da allora sono passati otto mesi e una seconda ondata di contagi ha investito il nostro Paese e la nostra provincia. In questa situazione, con la manovra di bilancio in fase di varo e con le azioni di pianificazione legate alle risorse che l’Europa ha messo ha disposizione per i progetti post-pandemia, mi sarei aspettato dalla Giunta una convinta prosecuzione del lavoro fatto con gli esperti, alla ricerca delle migliori pratiche, delle soluzioni più produttive, dei percorsi maggiormente virtuosi da imboccare. Mi sarei aspettato, oggi come non mai, che l’Esecutivo provinciale prendesse sul serio l’intenzione di farsi aiutare, dimostrando l’umiltà e la forza di chi ascolta e riflette prima di – legittimamente – decidere.

Invece, purtroppo, a quanto ci è dato sapere quel gruppo di esperti non è stato e non è una fucina di idee e avvisi costantemente convocata a servizio del decisore politico. Sembra invece piuttosto che la Giunta abbia voluto utilizzarla come una foglia di fico: da esibire quando incalzata dalla stampa o dalle minoranze rispetto alla necessità di farsi aiutare in termini di visione e di contenuti; ma da lasciare ai margini quando si è trattato di mettere nero su bianco e di dare una priorità alle cose da fare.

Se, come sembra, il team di esperti non è stato valorizzato saremmo di fronte ancora una volta ad una sconclusionata iniziativa buona solo per mostrare l’etichetta e svilire il potenziale contributo dei migliori saperi.

Per questo, ho interrogato il Presidente della Provincia per sapere se il lavoro di studio e di indirizzo di cui era stato incaricato il comitato di esperti sia proseguito da aprile ad oggi; quale lavoro preparatorio sia stato realizzato in funzione della legge di bilancio di cui ci accingiamo a discutere i contenuti; e se il gruppo di esperti abbia partecipato ai lavori istruttori relativi alla progettazione degli interventi da sottoporre al finanziamento Europeo con i fondi Recovery Fund.

 

cons. Alessandro Olivi

Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla