Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | Interrogazione sulla "Programmazione di Terna S.p.A. e rimozione delle linee elettriche aeree dell’alta tensione tra Cusiano e Fucine in Val di Sole"

martedì 24 novembre 2020 h11:00


richiesta info

Depositata in data odierna dal gruppo consiliare PATT a prima firma del cons. Ugo Rossi l'interrogazione "Programmazione di Terna S.p.A. e rimozione delle linee elettriche aeree dell’alta tensione tra Cusiano e Fucine in Val di Sole".

Di seguito il testo: 
La presenza delle infrastrutture elettriche aeree ha un forte impatto sull’ambiente e sul territorio. Nel 2019 in Italia sono stati demoliti 179 km di linee, mentre nel periodo 2010-2019 sono stati eliminati complessivamente 1.268 km di linee aeree.
Per demolizioni si intendono le linee aeree fisicamente eliminate (o sostituite da linee in cavo) e non comprendono i casi di linee declassate o potenziate.
Si apprende dalla stampa (articolo “Reti elettriche, Terna investe 200 milioni”, l’Adige, 21/11/2020) che Terna S.p.A., la società che gestisce l’infrastruttura, investirà sul territorio regionale 200 milioni di euro per lo sviluppo della rete elettrica in funzione della transizione digitale. Gli interventi – si apprende dall’articolo -, saranno principalmente destinati al rinnovo e alla manutenzione di asset esistenti, nonché all’incremento della resilienza della rete, mitigando così i rischi legati al ghiaccio e alla neve. In questo modo verranno demoliti circa 28 chilometri di linee aeree esistenti, sostituiti con la posa di 41 chilometri di cavi interrati.
Purtroppo anche nelle valli del Trentino e spesso in luoghi spettacolari è facile imbattersi in linee aeree dell’alta tensione. Un esempio di questo è il segmento di territorio che congiunge Cusiano a Fucine, una zona che negli ultimi anni ha visto un importante sviluppo turistico legato alla presenza del centro rafting, di uno spazio per il campeggio e di una zona alberghiera. L’interramento di tale tratta è già stato oggetto della proposta di mozione n. 253/XVI (a firma: Rossi; Iob), in attesa di essere calendarizzata.
Gli interroganti ritengono di fondamentale importanza chiarire quale ruolo abbia avuto la Provincia nella definizione degli interventi che Terna S.p.A. dovrà eseguire sul nostro territorio.
Tutto ciò premesso,
si interroga il Presidente della Provincia per sapere:
1. - quale sia stato il ruolo della Provincia autonoma di Trento nella definizione degli interventi da eseguire sull’infrastruttura della rete elettrica aerea gestita da Terna S.p.A.;
2. - se l’interramento della tratta di linea tra Cusiano e Fucine rientra tra i progetti in corso di programmazione da parte di Terna S.p.A.;
3. - quali azioni la Provincia intenda porre in essere per assicurare l’inclusione dell’interramento delle linee aeree tra Cusiano e Fucine tra gli interventi interessati dalla programmazione pluriennale di Terna S.p.A..
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
Trento, 24 Novembre 2020
Ugo Rossi, Paola Demagri, Michele Dallapiccola

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla