Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ENPA | JJ4, Consiglio di Stato respinge ricusazione di Frattini promossa dalla Pat. Enpa e Oipa: “Crediamo nel sistema giudiziario”

venerdì 27 novembre 2020 h18:15


richiesta info

La Terza Sezione del Consiglio di Stato ha respinto oggi l'istanza di ricusazione avanzata dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento (Pat), Maurizio Fugatti, nei confronti del Presidente della Terza Sezione, Franco Frattini. Il presidente Frattini lo scorso 12 ottobre aveva accolto la richiesta di sospensiva, avanzata da Enpa e da Oipa, dell'ordinanza di cattura e captivazione permanente dell'orsa JJ4, emanata l'11 agostoscorso. “Crediamo nel sistema giudiziario e nella terzietà del giudice - affermano le due Associazioni - e rifiutiamo la linea delle ricusazioni. Adottare la linea del rifiuto del giudice significherebbe mandare in frantumi l'impalcatura stessa della giustizia. Quello che vorremmo ricusare, piuttosto, è l'accanimento con cui la Provincia Autonoma di Trento sta gestendo il prezioso patrimonio di Natura rappresentato dagli orsi; patrimonio indisponibile dello Stato e dunque di tutti gli italiani. La Provincia è in un vicolo cieco da cui ci auguriamo esca al più presto”.

Nell'ordinanza odierna di rigetto della ricusazione i giudici hanno sottolineato come le dichiarazioni del Presidente Frattini, definite "severe" dalla Provincia Autonoma di Trento, siano espressione di libertà di opinione, costituzionalmente tutelata. Le accuse mosse dalla Pat a Frattini? Aver criticato il famoso tentativo di banchetto a base di carne d'orso promosso da Fugatti quando era deputato e di aver definito "lodevole” l'iniziativa del Ministro dell'Ambiente di inviare un sopralluogo alla struttura di detenzione degli orsi del Casteller. Contro l'istanza di ricusazione del Presidente Frattini, avanzata da Fugatti, sono intervenuti oggi, con memoria, oltre ad Enpa e Oipa anche il Ministero dell'Ambiente, la Lega per L'abolizione della Caccia, la Lega Anti Vivisezione, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane. La Camera di Consiglio del Consiglio di Stato su richiesta di Enpa e Oipa di sospensiva dell'ordinanza di cattura di JJ4 si terrà il 10 dicembre.

 

Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla