Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | LINEE PROGRAMMATICHE E PREVENTIVO ECONOMICO 2021

venerdì 27 novembre 2020 h19:00


richiesta info

APPROVATI ALL’UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO CAMERALE.

ENTRAMBI I DOCUMENTI IMPRONTATI AI SERVIZI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALLE NECESSITÀ DI SVILUPPO IN UN CLIMA INSTABILE E INCERTO.

Il Consiglio della Camera di Commercio di Trento, riunitosi in serata, si è aperto con la presentazione delle Linee programmatiche di consiliatura, che rappresentano il principale documento di indirizzo politico dell’Ente camerale e che definiscono le priorità di medio periodo e gli obiettivi attesi.

Il rafforzamento dei rapporti con la Provincia autonoma di Trento, sancito con il rinnovo dell’Accordo di Programma, ha orientato la realizzazione del documento programmatico secondo uno schema che ne prevede l’articolazione in cinque aree strategiche: la valorizzazione e la tutela del territorio e delle produzioni distintive; l’attività di indagine, monitoraggio e approfondimento; la formazione e i servizi per le imprese; la digitalizzazione delle imprese e la semplificazione del sistema dei controlli e dei rapporti con e fra le Pubbliche amministrazioni; gli obiettivi interni/istituzionali. 

Il Presidente Bort è quindi passato alla presentazione del documento di programmazione economicaper l’esercizio 2021. Il preventivo, che riporta proventi per 15.055.896 euro, a fronte di oneri complessivi di pari importo, è stato redatto nel rispetto delle direttive provinciali vigenti, volte al contenimento della spesa pubblica, ed è stato improntato a criteri di sobrietà e prudenza, suggeriti dall’emergenza in atto.

In un clima di sostanziale incertezza, tre sono i punti fermi su cui poggiano le basi del documento.

Il primo riguarda la sottoscrizione dell’Accordo di Programma per gli anni dal 2020 al 2023, che definisce gli ambiti d’azione affidati dalla Provincia autonoma di Trento all’Ente camerale, sia in compartecipazione sia su delega.

Il secondo fa riferimento all’incremento del 20% del diritto annuo per il triennio 2020-2022, stabilito per decreto e destinato alla realizzazione di tre progetti di respiro nazionale: Punto impresa digitale, Formazione lavoro e Prevenzione crisi di impresa e supporto finanziario.

Il terzo riguarda il finanziamento annuale, che conferma anche per il 2021 la cifra di circa 2 milioni e 700mila euro.

“Gli effetti dell’emergenza sanitaria in atto – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – impongono all’Ente di assumere un atteggiamento di elasticità per far fronte in modo adeguato ed efficace all’evolversi della situazione. Le ipotesi di realizzazione delle attività e dei servizi per il 2021, tradotte in risorse e oneri, dovranno dunque essere verificate in un successivo momento, ossia in occasione del primo – e, se necessario, anche secondo – assestamento di bilancio. Ci tengo a sottolineare che siamo consapevoli che solo la concreta vicinanza alle imprese trentine e l’evidenziazione dei problemi più urgenti faranno emergere le soluzioni più adeguate per la ripartenza dell’economia del nostro territorio”.

Successivamente, il Consiglio camerale ha approvato anche il Preventivo economico per l’esercizio 2021 di Accademia d’Impresa – l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Trento che si occupa di formazione continua e professionalizzante – che pareggia a 1.944.000 euro. 

Le Linee programmatiche di consiliatura, il preventivo economico 2021 della Camera di Commercio di Trento e quello di Accademia d’Impresa sono stati approvati all’unanimità. 

In apertura di riunione il Consiglio ha provveduto anche alla convalida di tre nuovi Consigliericamerali: Ciro Di Vito, espresso dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento e Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, è stato nominato in sostituzione di Giorgio Buratti; Manuela Faggioni Sella, espressa da CGIL, CISL e UIL, ha preso il posto di Franco Ianeselli; Mauro Bonvicin, espresso da Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, ha sostituito Lorenzo Saiani. Per il Collegio dei revisori dei conti, Sonia Valorzi è stata nominata componente effettiva in sostituzione di Massimiliano Giuliani.

Ufficio stampa Camera di Commercio I.A.A. Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla