Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA e COMITATI IMPRENDITORIA FEMMINILE | GIRO D’ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA PER IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DELL’INIZIATIVA IMPRENDITORIALE AL FEMMINILE

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

lunedì 30 novembre 2020 h17:30


La dodicesima edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, ieri, ha fatto tappa a Bolzano.
L’iniziativa, organizzata da Unioncamere, dalle Camere di commercio e dai Comitati per l’imprenditoria femminile, è una manifestazione itinerante organizzata per la promozione dell’imprenditoria femminile e per informare, sensibilizzare, offrire strumenti formativi, creare consenso sul tema delle pari opportunità, dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile. L’edizione di quest’anno ha preso il via da Torino il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, e ha fatto virtualmente la sua seconda tappa a Bolzano con l’evento on-line “L’imprenditorialità in Trentino-Alto Adige: l’effetto Covid”.

La manifestazione ha ricevuto il sostegno del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, un organo interno che, come quello di Trento, è stato creato con funzioni consultive e propositive e ha l’obiettivo primario di favorire la nascita di imprese guidate da donne e la qualificazione delle donne imprenditrici e in posizioni dirigenziali, di rafforzare la posizione delle donne nelle imprese e di promuovere l’imprenditoria femminile.

Nel 2019 sia in Alto Adige sia in Trentino il numero di imprese femminili si attesta intorno al 18% del totale delle attività economiche presenti sui rispettivi territori. In Alto Adige, la maggior parte di loro opera nel settore alberghiero e della ristorazione, dell’agricoltura e dei servizi, mentre in Trentino le imprese femminili sono più presenti in ambito agricolo, nel commercio e nei cosiddetti “altri settori”, categoria che comprende il sottogruppo “servizi alla persona” nel quale le imprese guidate da donne sono particolarmente numerose.
“La percentuale di aziende a conduzione femminile in Alto Adige e in Trentino è più bassa rispetto alla media italiana, perciò il lavoro delle Camere di Commercio – attraverso la rete dei Comitati – è fondamentale per sostenere lo start-up di impresa”, ha affermato Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale di Unioncamere.

“Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa dà visibilità alle eccellenze aziendali a conduzione femminile sul territorio italiano e vuole creare consenso sul tema delle pari opportunità. Le donne rappresentano un grande valore per la nostra economia”, ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Marina Crazzolara e Claudia Gasperetti, Presidenti rispettivamente del CIF di Bolzano e del CIF di Trento, sono concordi nell’affermare che: “I Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile si impegnano nel sostenere iniziative come questa, poiché è più importante che mai continuare a sensibilizzare e promuovere l’imprenditoria femminile, anche durante l’emergenza sanitaria in corso. Soprattutto in questi mesi difficili si è resa ancora più evidente l’importanza di approvare misure a favore della conciliabilità tra famiglia e lavoro per le collaboratrici e le imprenditrici.”

Ufficio stampa/Segreteria Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla