Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA | GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS IN TRENTINO ESISTE UNA STRATEGIA DI PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE?

martedì 1 dicembre 2020 h17:15


richiesta info

Premesso che:

oggi, 1° dicembre è la Giornata mondiale contro l’AIDS e come ogni anno la LILA (Lega Italiana Lotta all’AIDS) ha pubblicato il proprio report nel quale si offre una panoramica complessiva su HIV e AIDS;

dal rapporto si evince quanto il contesto della pandemia da CoViD-19 abbia pesantemente influito sulla cura delle persone sieropositive e dei malati di AIDS con pesanti ripercussioni sul diritto alla salute delle persone;

la sospensione delle attività di sportello delle sedi LILA durante il lockdown ha purtroppo comportato una diminuzione delle azioni di prevenzione, di testing e di presa in carico di persone HIV positive;

come per altre patologie croniche durante il lockdown è venuto meno l’indispensabile linkage to care (legame alle cure), poiché i servizi sanitari - specie quelli infettivologici - sono stati occupati nella cura dei pazienti affetti da CoViD-19 e hanno ridotto o addirittura sospeso le regolari prestazioni, le visite e gli esami di routine per gli altri pazienti, mentre le persone hanno avuto grandi difficoltà nel reperimento dei farmaci e anche a Trento le associazioni hanno dovuto supportare l’APSS nella distribuzione di farmaci antiretrovirali.

Considerato che:

in Italia l’incidenza di diagnosi di infezioni da HIV nel 2019 è stata di 4.2 casi per 100.000 abitanti (U.E. 4.7 casi per 100.000 abitanti), 80% maschi (di cui il 53% con comportamenti omosessuali), con una incidenza di 10,4 casi per 100.000 abitanti nella classe di età 25 - 29 anni;

la diagnosi è tardiva (late presenters, pazienti che vengono diagnosticati con patrimonio linfocitario già consumato) nel 58.7% dei casi (U.E. 52.4% dei casi) e si osserva che la proporzione di pazienti con una diagnosi di sieropositività vicina (meno di 6 mesi) alla diagnosi di AIDS è in costante aumento, passando dal 48,2% nel 2000 al 70,6% nel 2019; 

questo dato è dovuto a una bassa percezione del rischio di contrarre l’infezione da HIV nella popolazione generale. La bassa percezione del rischio può essere conseguente a diversi fattori come l'idea, ad esempio, che l'HIV non sia più un problema di salute, grazie all’elevata efficacia dei trattamenti antiretrovirali, così come anche alla paura e/o allo stigma legati a un’eventuale diagnosi positiva;

la mancanza di informazioni e campagne di prevenzione e testing diffuse rimane dunque un elemento di forte criticità; risulta infatti essere fondamentale comunicare in modo chiaro e capillare quali siano le  modalità di  trasmissione e prevenzione, le tipologie di test, la finestra temporale e le numerose cure a disposizione.

Tutto ciò premesso: 

SI CHIEDE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E ALL’ASSESSORA ALLE POLITICHE SOCIALI

  1. di fornire i dati di diagnosi di HIV in provincia di Trento negli ultimi 10 anni, divisi per genere e fasce di età;
  2. di fornire i dati sulle diagnosi tardive di HIV/AIDS degli ultimi 10 anni (late presenters);
  3. se vi siano in atto campagne d’informazione e attività di prevenzione dirette alla popolazione generale e a ragazzi e ragazze in età scolare;
  4. se sia stata mai convocata la Commissione provinciale AIDS per condividere le politiche sul tema;
  5. se vi sia in programma la promozione e il sostegno di attività di testing community-based;
  6. perché non sia ancora stato individuato il responsabile dell’unità semplice di malattie infettive o perché non si individui una struttura complessa per la gestione delle stesse.

PAOLO ZANELLA     

Gruppo provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla