Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UNITN | STEFANO SCHIAVO ALLA GUIDA DELLA SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI

Università di Trento

giovedì 3 dicembre 2020 h10:45


Il Senato accademico ha designato ieri il professore di politica economica come nuovo direttore della struttura dell’Università di Trento. Da gennaio subentrerà ad Andrea Fracasso.

Nuova guida per la Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento. Il Senato accademico, nella seduta di ieri, ha designato come direttore Stefano Schiavo per lo scorcio di mandato 2020-23 a partire dal primo gennaio 2021, data da cui decorrono le dimissioni, per motivi personali, di Andrea Fracasso.
Professore di politica economica in servizio alla Scuola di Studi internazionali e al Dipartimento di Economia e Management dell'Ateneo di Trento, Stefano Schiavo è anche chercheur affiliè al Dipartimento di Ricerca sull'innovazione e la concorrenza dell'Observatoire Français des Conjonctures Économiques, dove ha lavorato come economista tra il 2006 e il 2008.
Stefano Schiavo, 43 anni, ha conseguito il dottorato in Economia e Management alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dopo la laurea in Economia politica all'Università di Trento.
Nutre interessi di ricerca soprattutto nell’ambito del commercio internazionale, del comportamento delle imprese nei mercati internazionali e delle analisi delle reti. La sua produzione scientifica, pubblicata in numerose riviste internazionali, include lavori sull’innovazione nel commercio, sulla sicurezza alimentare e sul ruolo dei vincoli finanziari nel determinare i comportamenti delle imprese.
Stefano Schiavo, come neodirettore, accoglierà l’inizio a Trento delle attività didattiche della laurea magistrale Erasmus Mundus in Security, Intelligence and Strategic Studies (Imsiss) avviata da UniTrento con le Università di Glasgow (Regno Unito), Dublin City (Irlanda) e Charles Prague (Repubblica Ceca). Al centro dell’iniziativa ci sono l'analisi delle cause di conflitto e un’ampia gamma di studi sulla sicurezza: dal terrorismo alle guerre civili, dalle migrazioni di massa alla sicurezza delle forniture energetiche, dalla cybersecurity alle nuove tecnologie e al crimine organizzato. E come queste sfide vengano affrontate dai governi e dalle organizzazioni internazionali.


(e.b.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla