Eventivai alla lista eventi

Comunicati


TOMMASO ULIVIERI - LUCIA COPPOLA*** INTERVENTO CONGIUNTO SUL SARCA

venerdì 4 dicembre 2020 h19:00


richiesta info

Se c'è una cosa positiva di questo periodo pandemico e dei silenzi durante la clausura primaverile è stata l'osservazione della forza della natura. E così sappiamo che anche la vegetazione riparia della Sarca tornerà presto a dare habitat ai movimenti della sua fauna, nonostante le drastiche misure di pulizia messe in campo recentemente dal Servizio Bacini montani della Provincia a seguito delle piene e delle esondazioni del 3 ottobre che hanno interessato anche il Comune di Arco. La messa in sicurezza delle persone, delle coltivazioni e dei manufatti è prioritaria, ma non può essere disgiunta dalla salvaguardia degli ecosistemi afferenti al fiume. Come giustamente dice il Presidente del Parco fluviale della Sarca Gianfranco Pederzolli, le due esigenze non devono entrare in conflitto, perché è il momento del dialogo fra tutti i portatori di interesse verso l'unico obiettivo possibile che è la coesistenza dell'ecosistema fluviale con l'essere umano.

Crediamo che ora ci siano tutti gli strumenti per dismettere un approccio meramente emergenziale della gestione del rischio esondazioni della Sarca, per passare ad una pianificazione di prospettiva sulla base della condivisione della documentazione tecnico-scientifica in capo ai Servizi dei bacini montani e del Parco fluviale.

Ci appelliamo quindi alla Provincia e ai Comuni che hanno sottoscritto l'accordo di programma con il Parco fluviale, Arco compreso, perché si investa seriamente sul Forum territoriale previsto affinché sia ribadito che è giusto che la natura faccia il suo corso e che sta all'essere umano sapervisi adattare al meglio.

Tommaso Ulivieri

consigliere comunale ABC-Futura

Lucia Coppola

consigliera provinciale Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla