Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE)***CON QUALI PRECAUZIONI SANITARIE SI PENSA DI TRASFERIRE AL CARCERE DI TRENTO DETENUTI MALATI DI COVID IN ESUBERO DA CARCERI DEL VENETO?

sabato 5 dicembre 2020 h17:15


richiesta info

Ho appreso dalla stampa che presso il carcere di Trento sarebbero in arrivo, se non sono già arrivati, circa 34 detenuti/e con esigenze di sorveglianza di media sicurezza, positivi al Covid 19, in esubero da altre carceri del Veneto.

Tanto sarebbe stabilito nel piano operativo per il contenimento e la prevenzione dell'emergenza sanitaria, varato lo scorso 23 novembre, pare senza confronto con le organizzazioni sindacali.

Questa notizia ha sollevato la protesta del sindacato FP CGIL della Polizia penitenziaria preoccupato sia della salute dei detenuti ma anche di tutti coloro che nel carcere lavorano e vi accedono dall'esterno come i familiari, i magistrati e gli avvocati.

Presso il carcere di Trento pare non vi siano infermerie sufficienti, attrezzate per alti numeri di malati Covid e tantomeno vi sarebbe un numero adeguato di personale infermieristico a supporto.

Anche eventuali ricoveri in ospedale risulterebbero problematici dato che i reparti non sono attrezzati per contemperare esigenze di cura, isolamento e sorveglianza per un numero elevato di pazienti.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia per sapere:

  1. quanti sono ad oggi i detenuti/e in carcere a Trento;
  2. quanti sono attualmente presso il carcere di Trento i detenuti positivi al Covid 19;
  3. se vi è una sezione dedicata agli ammalati Covid;
  4. se ci sono detenuti che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere;
  5. se non sono già arrivati, quando giungeranno presso l'ospedale di Trento i detenuti/e positivi al Covid in esabero da carceri del Veneto;
  6. quale è il numero esatto dei detenuti/e in arrivo o già arrivati;
  7. se presso il carcere di Trento siano attive infermerie sufficienti a garantire la cura e l'isolamento in sicurezza di tanti malati Covid;
  8. a quanti detenuti/e ammalati Covid attualmente l'ospedale di Trento sia in grado di garantire la cura e la custodia;
  9. se non ritenga che il carcere di Trento sia ormai al limite della capienza: quella ordinaria, fissata dall’Accordo iniziale siglato tra il Governo, la Provincia autonoma e il DAP, in 240 presenze, e successivamente ritoccata verso l'alto, ha raggiunto al 31 dicembre 2019 il numero di ben 336 persone detenute;
  10. quanti sono i detenuti del carcere di Trento che attualmente hanno maturato i requisiti per accedere ai benefici o a misure alternative di carcerazione;
  11. quali azioni intenda intraprendere la Provincia per garantire la salute in tempo di pandemia dei detenuti, della polizia penitenziaria, a tutti coloro che all'interno del carcere lavorano a coloro che accedono dall'esterno come familiari, magistrati, avvocati.

Cons. Lucia Coppola

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla