Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA | COVID-19: ANCORA FOCOLAI NEI REPARTI "COVID FREE" DEGLI OSPEDALI

lunedì 14 dicembre 2020 h07:15


richiesta info

Premesso che:

durante questa seconda ondata pandemica si è avuta notizia che negli ospedali trentini si sono accesi alcuni focolai epidemici di CoViD-19 tra i/le pazienti e il personale sanitario e assistenziale, ultimo in ordine di tempo quelli nell’ospedale di Borgo Valsugana e di Trento;

pare che gli ospedali, in particolare quelli periferici, siano in difficoltà nell'organizzazione dei percorsi separati per pazienti affetti o sospetti per CoViD-19 e nella definizione delle zone filtro dove collocare i pazienti in attesa dell’esito del tampone;

i focolai tra il personale pare insorgano prevalentemente tra quello che lavora nelle unità operative “CoViD-19 free”, dove le misure di prevenzione si limitano a quelle in uso per la popolazione generale (mascherina chirurgica e igiene delle mani), fatta eccezione per il distanziamento interpersonale, impossibile da realizzarsi nell'assistenza ai/alle pazienti;

con una popolazione in condizioni di fragilità come quella ospedaliera, limitarsi all'utilizzo di precauzioni aggiuntive per dropplet (mascherina chirurgica e igiene delle mani) rischia di non contenere sufficientemente la trasmissione di SARS-CoV-2, poiché il personale potrebbe avere contratto il virus in comunità e i/le pazienti potrebbero risultare falsi negativi al tampone d'ingresso in ospedale la malattia potrebbe essere in incubazione;

si ha notizia che solo sul personale che lavora nei reparti che assistono pazienti CoViD-19 si effettuino tamponi di screening e solo una volta al mese.

Tutto ciò premesso: 

CHIEDO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E ALL’ASSESSORA ALLA SALUTE DI SAPERE

  1. quanto personale degli ospedali dell’APSS ha contratto SARS-CoV-2 durante la seconda ondata pandemica, diviso per reparti che gestiscono pazienti affetti da CoViD-19 e reparti “CoViD-19 free”;
  2. il livello di dettaglio del Piano CoVid-19 della nostra provincia nel prevedere la riorganizzazione delle singole strutture ospedaliere (percorsi, zone filtro, conversione dei reparti, misure di precauzione), a chi sia stata demandata l’attuazione della riorganizzazione e se sia stata messo in atto tempestivamente;
  3. il tipo di precauzioni adottate dal personale dei reparti che gestiscono pazienti non affetti da CoViD-19;
  4. se viene realizzato e ogni quanto lo screening per SARS-CoV-2 tra il personale che lavora nei reparti, sia quelli che gestiscono pazienti CoViD-19 che quelli che gestiscono pazienti negativi al SARS-CoV-2.

PAOLO ZANELLA

Gruppo consiliare FUTURA 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla