Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. MANICA, GRUPPO PDT: “Segretari comunali mancanti: agli enti locali trentini servono risposte strutturali, non interventi ad hoc”

mercoledì 16 dicembre 2020 h15:15


richiesta info

È notizia di oggi che con propria delibera la Giunta provinciale ha deciso di affiancare al Comune di Lona-Lases due tecnici esperti, la ex dirigente generale e ora dirigente del Servizio innovazione e servizi digitali del Comune di Trento Chiara Morandini e l'architetto Maurizio Polla, ex dirigente dell'Ufficio tecnico della Comunità delle Giudicarie.
Sono felice per il Comune di Lona-Lases, che nei giorni scorsi ha lanciato un vero e proprio grido di allarme dovuto anche alla difficile gestione della nota vicenda legata al settore del porfido.
Quello che però mi lascia fortemente perplesso è che la Giunta annunci questo intervento come modello e successo ignorando che la situazione di difficoltà non riguarda solo questo o quel Comune ma è una situazione ben più estesa, che non necessità di “progetti innovativi e ad hoc” ma di risposte strutturali.
Tutti o quasi i Comuni trentini soffrono una ormai cronica carenza di personale, e i Comuni trentini che in questo momento sono senza Segretario, o che lo saranno nei prossimi mesi, sono moltissimi. E sappiamo bene quanto un Comune senza Segretario sia limitato nella sua operatività.
Per questo oggi ho depositato un’interrogazione, per chiedere cosa intende fare la Provincia in merito alla vacanza di molte sedi segretarili. Lo avevo già fatto a luglio, senza però ottenere risposta. Ricordo che lo scorso 16 dicembre 2019, su proposta della maggioranza trentina, il Consiglio regionale approvava tramite emendamento una riforma della procedura di reclutamento dei segretari comunali, valida per la sola Provincia Autonoma di Trento. Nel febbraio 2020 il Governo decideva di impugnare quella riforma. Si è così creato di fatto un vuoto normativo, tanto che in data 18/06/2020 il Consorzio dei Comuni trentini inviava al Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e all’Assessore agli enti locali Mattia Gottardi una nota in cui veniva sottolineata l’urgenza di “sbloccare la copertura delle sedi segretarili in procinto di rimanere vacanti, attraverso la definizione di una opportuna disciplina transitoria”, “pena la sostanziale interruzione dell’operatività dei municipi”. Così lo scorso luglio, sempre su proposta della maggioranza trentina, il Consiglio regionale ha approvato una norma transitoria, per garantire la validità delle disposizioni normative in vigore prima del blitz del dicembre 2019.
Ad oggi i Comuni senza Segretario, o che lo saranno nei prossimi mesi, sono molti quasi il 20% dei Comuni trentini. Al momento la Giunta Fugatti non ha fornito risposte, e in questi anni si è limitata a depotenziare il Servizio Autonomie locali, a demonizzare qualsiasi forma di collaborazione tra i Comuni, a sparare a zero su fusioni, gestioni associate e Comunità di Valle e ad annunciare a più riprese una riforma del quadro istituzionale senza però produrre nulla di più del commissariamento delle Comunità per nove mesi.
Con la mia interrogazione chiedo alla Giunta se è a conoscenza di questa situazione, cosa intende fare per porvi rimedio in modo strutturale e se e quando intende avviare un nuovo corso abilitante alle funzioni di segretario comunale.

Il Cons. Alessio Manica
PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla