Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | IL CLIMA DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI TRENTINI

venerdì 18 dicembre 2020 h13:00


richiesta info

FORTE PREOCCUPAZIONE PER LA SITUAZIONE ECONOMICA GENERALE, CRESCE LA PROPENSIONE AL RISPARMIO.


La fiducia dei consumatori trentini nel mese di novembre risente inevitabilmente del contesto economico di crisi determinato dalla seconda ondata dell’emergenza sanitaria. Il valore dell’indice del clima di fiducia in Trentino si è attestato a -20,1%, in linea con quello nazionale (-20,4%), è inferiore di 3 punti a quello del Nord Est (-17,3) e di 1,3 punti a quanto registrato nell’Ue (-18,8%).

L’indagine che raccoglie le valutazioni dei consumatori su numerosi aspetti economici è realizzata seguendo la metodologia condivisa in sede comunitaria e consente il confronto del valore dell’indice locale con quello di altri territori nazionali ed europei.

Tra i risultati emersi dall’indagine, realizzata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio nel mese di novembre, si distingue un’alta percentuale di pareri negativi (52%) sulla situazione economica generale della provincia di Trento nei prossimi 12 mesi, mentre il giudizio a un anno sulla situazione economica della propria famiglia appare complessivamente meno negativo, con poco più di un quarto (28,7%) degli intervistati che prevede un peggioramento, da lieve a significativo.

Il riscontro di un alto numero di valutazioni negative rispetto al contesto economico generale o familiare si traduce in una diminuzione sensibile delle previsioni di acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, prodotti elettronici e mobili) pari al 27,3%, mentre per un ulteriore 17,6% la contrazione della spesa sarà più contenuta.
Si tratta di un atteggiamento che rientra in una più ampia propensione al risparmio per ragioni precauzionali, considerata opportuna dal 52,8% dei consumatori intervistati, anche se solo il 23,7% di loro afferma di poter effettivamente generare risparmio nei prossimi 12 mesi.
Generano preoccupazione anche i giudizi espressi in merito alla disoccupazione, tanto che oltre il 50% ritiene che un altr’anno crescerà il numero delle persone senza lavoro, e quelli sulla situazione finanziaria familiare, che per il 55% degli intervistati è appena sufficiente a coprire le spese correnti.

“Ci sono due indicazioni che emergono dall’indagine e che mi hanno colpito in modo diretto. La prima – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – è il forte divario esistente tra coloro che giudicano stazionaria, o addirittura migliorata, la condizione economica della loro famiglia (78%) e quelli che la vedono peggiorata (22%), un distacco che, se non riequilibrato con interventi statali adeguati e urgenti, rischia di inasprirsi e di minare la coesione sociale. La seconda è la bassa propensione ai consumi per i prossimi mesi, che mi sollecita un richiamo al senso di responsabilità rivolto alle famiglie che sono state meno colpite dalla crisi, perché sostengano l’economia con l’acquisto di beni e servizi, possibilmente trentini”.

Ufficio stampa CCIAA di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla