Eventivai alla lista eventi

Comunicati


VERDI DEL TRENTINO***SE VOGLIAMO SALVARE IL PIANETA INVESTIAMO IN FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE AL PETROLIO

martedì 29 dicembre 2020 h13:45


richiesta info

Lo stop alla ricerca e coltivazione di idrocarburi su tutto il territorio nazionale, previsto nella bozza del decreto Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei ministri prima di Natale, è saltato. Non ci sarà, infatti, il provvedimento blocca trivelle e potrà ripartire a breve la perforazione di terre e mari italiani, soprattutto nell'Adriatico, alla ricerca di gas e petrolio. Saranno 53 i permessi finalizzati alla ricerca di idrocarburi che potranno essere autorizzati nelle prossime settimane dal Mise, dopo che i termini previsti dall'articolo 11 ter del Dl 135/2019, che aveva previsto una moratoria di 24 mesi per il rilascio di nuove autorizzazioni a trivellare, stanno scadendo nonostante una proroga di sei mesi già concessa nel febbraio del 2020.

La legge prevedeva che la moratoria di 24 mesi sulle nuove autorizzazioni alla ricerca di idrocarburi dovesse essere finalizzata alla redazione del piano delle aree idonee da realizzare entro 18 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge. In assenza di questo piano, sempre secondo l'art.11 ter del DL 135/ 2019, i procedimenti e le istanze di permesso riprendono efficacia entro 24 mesi: la scadenza dell'adozione del piano è febbraio 2021.

I Verdi del Trentino, di fronte ai cambiamenti climatici e all’obiettivo della Commissione Europea di abbattere le emissioni climalteranti del 55% al 2030, ribadiscono che non ci possiamo più permettere ulteriori rinvii della transizione ecologica ed energetica.

La risposta allo stop a future attività di ricerca di giacimenti e alla questione, più generale, dei posti di lavoro è investire in fonti di energia rinnovabile (solare eolico, geotermico) e puntare sull’efficienza energetica. Una sfida non più rimandabile.

 

Lucia Coppola

Portavoce dei Verdi del Trentino

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla