Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA***PROLUNGATA POSITIVITÀ DEL TAMPONE IN SOGGETTI CLINICAMENTE GUARITI DALLA INFEZIONE DA SARS-COV-2

martedì 29 dicembre 2020 h15:30


richiesta info

Nelle indicazioni diffuse dal Ministero della Salute il 12 ottobre 2020 si parla di casi positivi a lungo termine. Come tali si considerano coloro che pur non presentando sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, dolori muscolari e spossatezza continuano a risultare positivi al test molecolare per Sars-Cov-2 anche 21 giorni dopo la comparsa dei sintomi.

In questo caso la persona che risulta asintomatica da almeno una settimana (fanno eccezione le alterazioni di gusto e olfatto che possono registrarsi anche oltre la guarigione) potrà interrompere l’isolamento e nonostante la positività del tampone riprendere l’attività lavorativa e la normale vita di relazione.

A questa conclusione si è giunti dopo aver rilevato che la carica virale è molto alta subito prima e nei primi giorni successivi alla comparsa dei sintomi. Dopo di che tende gradualmente a diminuire fino a non essere quasi più rilevabile al giorno 21.

Questo vale anche per chi è reduce da una forma di Covid 19 severa che ha richiesto il ricovero ospedaliero.

La decisione assunta dal Ministero della Salute tiene conto dell’aggiornamento dei criteri per l’interruzione dell’isolamento dei pazienti con infezione da Sars-Cov-2 stabilito dall’OMS.

Ciò premesso interrogo il Presidente della Giunta provinciale per sapere:

  • se l’Azienda provinciale per i servizi sanitari si attiene a questa disposizione ministeriale del 12 ottobre 2020, ammettendo sul luogo di lavoro operatori sanitari che presentano positività del tampone molecolare anche dopo 21 giorni e in assenza di sintomi;
  • in caso affermativo se è obbligo del lavoratore interrompere l’isolamento e prendere servizio lavorativo;
  • chi comunica all’Azienda sanitaria la ripresa del lavoro;
  • se risultano casi di lavoratori positivi al tampone dopo 21 giorni e senza sintomi che si sono rifiutati di recarsi sul luogo di lavoro temendo di essere contagiosi nonostante l’ argomentazione scientifica internazionale neghi tale contagiosità;
  • se la disposizione ministeriale del 12 ottobre 2020 viene applicata a pazienti degenti in isolamento ospedaliero contagiati durante il ricovero e agli utenti del servizio sanitario provinciale;
  • se la disposizione ministeriale del 12 ottobre 2020 è stata recentemente modificata dall’Azienda sanitaria esigendo un tampone negativo o persino due tamponi negativi consecutivi per togliere l’isolamento e rendere una persona idonea al lavoro e alla vita di relazione.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla