Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. COPPOLA | I VERDI DEL TRENTINO SULL’AMPLIAMENTO DELLA PISTA SCIABILE DI BOLBENO

martedì 12 gennaio 2021 h14:15


richiesta info

Il 31 dicembre 2020 l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha escluso la necessità di assoggettare a valutazione di impatto ambientale il progetto di ampliamento dell'area sciistica di Bolbeno,  posta a 575 metri di quota. 

L’Unione Europea da molti anni suggerisce di non realizzare impianti sciistici a quote inferiori a 1500 metri. Questo perché l’innevamento naturale di tali aree e sempre più scarso e non si può pensare di realizzare l’innevamento esclusivamente con i mezzi artificiali.

L’acqua, ricordiamocelo, è un bene che andrà sempre più a ridursi negli anni e in molte zone gli acquedotti esistenti, realizzati per una popolazione inferiore a quella che ormai si registra nei periodi di alta stagione estiva o invernale, potrebbero risultare insufficienti.

A prescindere dal giudizio di una sommaria valutazione di impatto ambientale favorevole, anche l’ampliamento dell’impianto sciistico di Bolbeno rientra tra quelle operazioni che ormai si suggerisce a livello internazionale di non realizzare. Tanto più in una zona ben servita e attrezzata sotto il profilo degli sport invernali. Indipendentemente da chi effettua l’investimento, comunque in gran parte sostenuto da denaro pubblico, si tratta sempre di uno spreco che difficilmente garantirà un ritorno economico, salvo in qualche sporadica annata.

Per queste ragioni noi riteniamo che si tratti di un investimento sbagliato e se si vuole far crescere ulteriormente Bolbeno sotto il profilo turistico è più opportuno cercare altre soluzioni.

Lucia Coppola

Portavoce dei Verdi del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla