Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcooop | Incontro con produttori francesi e aggiornamento mercato mele Italia gennaio 2021

Federazione Trentina della Cooperazione

giovedì 14 gennaio 2021 h19:00


Si è svolto martedì 12 gennaio il tradizionale incontro mensile del comitato marketing di Assomela al quale hanno partecipato i vertici dell’ANPP, l’Associazione nazionale mele e pere di Francia.

L’incontro è stato particolarmente apprezzato ed utile sia per valutare la situazione di mercato, sia per confrontarsi insieme ai produttori francesi sulle prospettive del settore melicolo nei rispettivi paesi ed in Europa, in particolare per le sfide che i produttori si troveranno ad affrontare alla luce di un crescente potenziale produttivo nell’Unione Europea e nei paesi confinanti e dei forti cambiamenti imposti dal Green Deal e dalla Strategia Farm to Fork.

Tra i principali temi oggetto del confronto con l’ANPP, sono stati affrontati la sostenibilità dei sistemi produttivinei due paesi, le strategie per accompagnare i produttori verso obiettivi sempre più virtuosi di sostenibilità, ma allo stesso tempo la necessità di tutelare la produzione europea garantendo l’uso di specifiche sostanze attive, fondamentali per la coltivazione del melo in Europa, con un percorso di cambiamento più attento e graduale rispetto alle tempistiche indicate. Diversi dossier in discussione indicano una volontà precisa di accelerare il processo di revisione di alcune sostanze attive fondamentali per gli schemi di produzione integrata della melicoltura europea, con il pericolo di un possibile ritiro o forti limitazioni d’uso.

In questo quadro il settore soffre già il mancato rinnovo per la s.a. “mancozeb”, ma eventuali restrizioni per il “captano” e per il “dithianon” potrebbero compromettere i pilastri stessi della difesa integrata del melo. La impossibilità di usare tali sostanze attive, utilizzate per altro in altri paesi produttori al di fuori dell’UE, unita alla crescente offerta di mele in Europea e nei paesi limitrofi, rappresentano una minaccia concreta per la melicoltura dell’Unione, che rischia di perdere competitività e quote di mercato.

Allo stesso tempo i rappresentanti dei due paesi concordano sulla importanza di una strategia volta a comunicare meglio e con più intensità gli sforzi e gli impegni dei produttori sia verso la componente amministrativa e politica – alle quali si richiede una maggiore attenzione alle implicazioni economiche di scelte affrettate - che verso la comunità dei consumatori, ed in tal senso sarà rafforzato il coordinamento e la collaborazione tra le due associazioni.

Per quanto riguarda il mercato, in Italia, le vendite nel mese di dicembre hanno fatto segnare un andamento positivo per tutte le varietà, con 157.663 tons vendute con una buona reattività sia del mercato interno che di quello estero.

Le giacenze al primo gennaio di mele da tavola si riducono a quota 1.206.472 tons., tra le più basse registratenegli ultimi anni. La campagna di commercializzazione appare ben orientata, con flussi regolari sia verso il mercato interno che all’export, nel rispetto dei programmi di vendita impostati per garantire la copertura dell’intera stagione e soddisfare la richiesta della clientela.

Per quanto riguarda il prodotto biologico, il gruppo appositamente costituito all’inizio della stagione ha analizzato i dati a disposizione. Anche per il bio si registrano vendite regolari; i piani di decumulo delle principali OP produttrici prevedono certamente disponibilità di prodotto fino all’estate. Al momento in Trentino Alto Adige, la giacenza è a poco più di 60.000 tons, in linea con le stagioni precedenti.

Anche la produzione biologica è stata tra i temi affrontati nel confronto con i produttori francesi – con una produzione rapidamente in crescita in Europa, con Italia e Francia tra i principali protagonisti, entrambi i paesi riconoscono che potrebbe esserci nel prossimo futuro il rischio di un possibile sbilanciamento tra l’offerta e la domanda per questo tipo di prodotto.

Ribadire l’alto livello di sostenibilità del sistema produttivo della mela italiana rimane perciò per il settore una assoluta priorità.  Gli sforzi per tutelare l’ambiente, la salubrità del prodotto e la salute dei consumatori sono oggetto già da molti anni del lavoro dei produttori e proseguiranno con forza nel futuro. Questi impegni andranno meglio riconosciuti e le modalità normative che a breve andranno ad accompagnare le strategie comunitarie dovranno essere ben bilanciate tra obiettivi socio-ambientali ed economici. A tal proposito un confronto tra tutti gli operatori europei rappresenta uno strumento prezioso, su cui Assomela intende investire.

 

Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP, VOG Products e il Consorzio FROM della Provincia di Bolzano, Melinda, “la Trentina” e Mezzacorona della Provincia di Trento, Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte, Friulfruct del Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.

Fonte: Assomela

Diego Nart - Ufficio Stampa e Comunicazione

Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla