Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | CARENZA DI DOSI VACCINALI: PERCHÈ NON LE ACQUISTIAMO DIRETTAMENTE DA MODERNA?

martedì 19 gennaio 2021 h18:00


richiesta info

Dall'azienda farmaceutica Pfizer arriva una nuova frenata nella consegna dei vaccini destinati all'Italia: ieri la società ha consegnato nel nostro Paese circa 103mila dosi delle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì. Ora un nuovo inaspettato cambio di programma: oggi arriveranno solo 53.820 dosi e solo mercoledì le restanti 241mila. La comunicazione è stata data dalla Pfizer alle 17 di ieri agli uffici del Commissario spiegando che il ritardo è dovuto al nuovo piano di distribuzione per le prossime settimane. Per far fronte alla nuova situazione oggi ci sarà una riunione convocata dal governo con le Regioni. Alcune Regioni hanno già scritto al commissario chiedendo un intervento e una delle ipotesi sul tavolo è quella di mettere a punto una sorta di meccanismo di solidarietà in base al quale chi ha più dosi nei magazzini le cederebbe alle regioni che ne hanno meno e devono fare i richiami.

Il Trentino è stato molto penalizzato dal taglio delle dosi. Su 5850 dosi previste questa settimana ne arriveranno solo 2340, con una riduzione del 60 per cento.

Il ritardo potrebbe dunque pesare anche nella nostra provincia sull'avvio della fase 2 della campagna, nella quale la priorità per l'immunizzazione dovrebbe essere garantita innanzitutto ad anziani over-80 e poi via via al resto della popolazione.

La Provincia di Trento pare abbia scritto alla Pfizer chiedendo conto dei criteri utilizzati per la definizione delle dosi da consegnare e perché il Trentino sia tra le regioni che ne hanno ricevute di meno.

Ora si attende il 29 gennaio prossimo quando dovrebbe essere autorizzata la distribuzione del vaccino AstraZeneca, che comporta procedure più semplificate per la conservazione e richiede una sola dose.

Dopo l'arrivo in Trentino delle prime dosi del vaccino Moderna, pare che altre non ne siano in arrivo.

Ci si chiede se, come ci si può rivolgere direttamente alla Pfizer per avere delle informazioni, se non si possa contattare direttamente la Moderna per acquistare con i fondi provinciali delle dosi di vaccino per colmare il vuoto lasciato momentaneamente dalla Pfizer.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

se non ritenga, facendo leva sulla autonomia del nostro territorio, che come è noto non riceve finanziamenti per il fondo sanitario provinciale che è supportato dalla tasse pagate dalla popolazione trentina, avviare una trattativa diretta con la Moderna per ricevere una congrua fornitura di vaccino che copra il vuoto lasciato momentaneamente dalla Pfizer.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla