Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | Concessioni idroelettriche: “Dal Governo un attacco all’Autonomia”

giovedì 21 gennaio 2021 h18:45


richiesta info

Gli autonomisti scendono in campo contro una decisione centralista che danneggia i territori autonomi.

Apprendiamo con sconcerto la decisione del Governo Conte di impugnare la legge provinciale in materia di grandi concessioni idroelettriche. La questione, che si è riproposta più e più volte nel tempo, è tutt’altro che di facciata: l’Autonomia di una terra si sostanzia anche attraverso la gestione dell’energia. Pensare, come sostiene lo Stato, che l’amministrazione centrale sia coinvolta nelle procedure di gara per assicurarne il controllo nazionale è la negazione di ciò che significa autogoverno.
Un territorio autonomo come il nostro può garantire con le proprie Istituzioni e gli strumenti in suo possesso legalità, trasparenza e concorrenza, evitando al contempo di essere ostaggio delle multinazionali.
Sull’acqua, sulla necessità di implementare e promuovere le fonti di energia rinnovabile e sulle derivazioni idroelettriche ci sarà sicuramente da ragionare, intervenendo anche sulla legge provinciale sulle piccole derivazioni idroelettriche che vuole proporre la PAT e che rischia di togliere un importante fonte di sostentamento per i nostri comuni. Ma questo è il momento di fare fronte comune e di denunciare il preoccupante atteggiamento centralista di un Governo nazionale che nei confronti delle autonomie speciali deve assolutamente cambiare passo.
Quella delle grandi concessioni idriche a scopo idroelettrico è una battaglia storica del Partito Autonomista che anche questa volta è pronto a combattere facendo sentire la propria voce.


Simone Marchiori
Segretario politico PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla