Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | PAGAMENTO DEL TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO PER IL CONTROLLO DELL'INFEZIONE IN LAVORATORI CON SOSPETTO CONTATTO CON COLLEGHI CONTAGIATI DA INFEZIONE DA COVID-19

Europa Verde

martedì 26 gennaio 2021 h10:15


Mi è giunta voce che in un Istituto superiore di Rovereto, un dipendente scolastico sia stato contagiato da infezione da Covid-19 e che i suoi colleghi, che avrebbero potuto avere avuto un contatto nelle mansioni di lavoro, siano stati invitati ad eseguire un tampone rapido antigene Sars Cov-2. Si tratta indubbiamente di una procedura preventiva e doverosa nel rispetto del diritto e della salvaguardia alla salute, resa obbligatoria dalla constatazione che l'eventuale malattia sarebbe stata contratta in ambiente di lavoro. In questa metodica di prevenzione, vi è a mio parere un risvolto sorprendente. Infatti il pagamento di € 40,00 per il tampone sarebbe a carico del lavoratore, e non del datore di lavoro, in questo caso la Provincia Autonoma di Trento. Se ciò fosse vero sarebbe certamente una ingiustizia che un lavoratore che ha contratto la malattia nello svolgimento delle sue funzioni, ne debba pagare l'accertamento.
Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
1. in base a quale ragione un lavoratore sospettato di aver contratto l'infezione da Covid-19 per contatto con un collega contagiato, debba pagare la procedura di accertamento di sussistenza della malattia (nel caso riportato: tampone rapido antigene Sars Cov-2);
2. se non ritenga tale costo a carico del lavoratore contrario al principio di salvaguardia della salute in ambiente di lavoro e se non ritenga opportuno, se vi sono stati casi analoghi, provvedere al rimborso del costo del tampone.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla