Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Pietro De Godenz (UpT) - Scuola alberghiera Enaip di Tesero: a che punto i lavori?

martedì 2 febbraio 2021 h13:45


richiesta info

Il consigliere Pietro De Godenz ha appena concluso la presentazione della sua question time, dedicata alla scuola alberghiera di Tesero, la cui struttura da tempo necessita di precisi interventi di sistemazione e recupero. "Da anni sto seguendo la questione e sappiamo  molto bene tutti che è stato anche predisposto un progetto di recupero, ritenuto valido anche da altri colleghi e più volte discusso in quest'aula."

"E’ noto come da alcuni anni la struttura dell’istituto professionale alberghiero ENAIP di Tesero sia interessata da numerosi problemi." ha iniziato leggendo il suo intervento De Godenz "in particolare l'edificio presenta carenze di tipo strutturale – con fortissimi disagi causati da infiltrazioni d'acqua nelle aule più volte segnalati da docenti e familiari degli studenti – e di spazio, tanto che anche il sottoscritto aveva appoggiato con convinzione e con appositi interventi in Consiglio il progetto, già predisposto dalla scuola e poi fermato, di investimento e recupero dell’ex casa di riposo Giovanelli, nella quale si sarebbero potuti realizzare il convitto, spazi per l'alta formazione e la mensa, a oggi esternalizzata con ingenti costi."

"Pertanto" ha concluso il consigliere provinciale "avendo ricevuto segnalazioni in merito e per conoscere quanto sia stato fatto, si interroga l’assessore competente per sapere come intenda procedere in relazione ai lavori urgenti presso l’Enaip di Tesero e all’eventuale recupero parziale per tale scopo dell’ex Casa Giovanelli."

Nella risposta, l'assessore Bisesti ha spiegato come negli scorsi mesi siano stati eseguiti gli interventi urgenti riferiti alle infiltrazioni e come sia stato risolto il problema. Ha invece aggiunto che per quanto riguarda il recupero dell'ex casa di riposo lo stesso non è più ritenuto attuabile - la struttura non è stata considerata idonea ad essere utilizzata come scuola - tanto che è allo studio un allargamento della scuola esistente per la predisposizione di nuovi spazi ed aule.

De Godenz, ringraziando per la risposta ricevuta in merito ai lavori di sistemazione si è invece dichiarato meno soddisfatto sulla parte riferita al mancato recupero dell'ex Casa Giovanelli "la quale" ha replicato "continua a mio avviso ad essere un'ottima prospettiva per recuperare nuovi spazi utili, come il convitto e diminuire, è il caso della mensa, le spese. Ad oggi infatti gli studenti sono ospitati in varie pizzerie e strutture vicine alla scuola ma con costi che mi dicono siano il doppio di quanto si spenderebbe riattivando la cucina - perfettamente funzionante e adeguata alle normative vigenti - presente nella struttura ex Giovanelli. Concordo con l'assessore sul fatto che le aule possano essere realizzate altrove ma recuperare l'ex casa di riposo potrebbe permettere di realizzare, oltre a mensa e convitto,  anche una foresteria per alloggiare le persone attive in ambito sanitario in valle. Quello che mi dispiace è vedere una mancanza di collaborazione tra i vari servizi provinciali. Sono convinto che se interagissero e lavorassero di più assieme le risposte potrebbero essere diverse e certamente migliori."  

cons. Pietro De Godenz 

Upt

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla