Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ZANELLA (FUTURA) E' LEGGE L'ASSEGNO DI AUTODETERMINAZIONE PER LE DONNE VITTIMA DI VIOLENZA

mercoledì 3 febbraio 2021 h17:00


richiesta info

ENTRA IN VIGORE LA LEGGE DI FUTURA PER SOSTENERE LE DONNE CHE HANNO SUBITO VIOLENZA.

Oggi è una giornata importante per il nostro territorio grazie all'approvazione da parte di tutto il Consiglio provinciale della legge proposta da Futura, a prima firma dell’ex consigliere Ghezzi, per favorire l'autodeterminazione delle donne che hanno subito violenza.
Con l'approvazione di questa legge, il Trentino diventa una delle poche realtà in Italia a inserire nella propria legislazione uno strumento concreto come l'assegno che noi abbiamo definito di autodeterminazione, da un minimo di tre a un massimo di dodici mesi, slegato dalla prestazione lavorativa, dalla cittadinanza e dalle condizioni di soggiorno. Un assegno che serve come garanzia di indipendenza economica, e dunque concreta forma di sostegno, per le donne che intraprendono percorsi di fuoriuscita da relazioni violente.
I rapporti annuali sulla violenza di genere ci dicono che anche in Trentino i dati sono allarmanti e in continua crescita, aggravati dal lockdown e dalla crisi economica e occupazionale che, come dimostrano i dati dell’ISTAT, coinvolgono per la quasi totalità le donne.
Spesso la violenza di genere, che è nella maggior parte dei casi violenza domestica, interessa donne prive di indipendenza economica e per questo impossibilitate a uscire dalla situazione in cui si trovano. Con questo strumento si cerca di dare loro l'opportunità di ricostruire il proprio percorso di vita, libere da l'uomo maltrattante.
Per ottenere l'assegno di autodeterminazione sarà sufficiente essere prese in carico dai servizi sociali e dai centri antiviolenza e non necessariamente aver sporto denuncia. Questo è un grande risultato al quale siamo giunti dopo molteplici confronti con l’assessora Segnana e grazie all’intervento competente delle associazioni e istituzioni che da anni si occupano quotidianamente del fenomeno.
Con la legge è stato approvato anche un mio ordine del giorno che prevede di dare maggiore pubblicità agli strumenti straordinari già previsti dal nostro ordinamento in merito alla possibilità di accesso all'edilizia abitativa agevolata per le donne che hanno subito violenza.
Quello approvato oggi è un importantissimo strumento che agisce a valle della violenza e si va ad aggiungere a quelli già esistenti. Resto convinto che si debba lavorare anche e soprattutto a monte sulle cause culturali e sociali che determinano questo fenomeno.
Sono entrato in aula e ho prestato giuramento il 25 novembre scorso, la Giornata mondiale contro la violenza di genere. Quel giorno ho dichiarato che il mio impegno sarebbe andato nella direzione di promuovere pari opportunità e diritti per tutte e tutti. Oggi, con l'approvazione di questa legge, ho cominciato a mantenere quell’impegno che proseguirà in questi anni di consiliatura.

Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino
e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol
FUTURA 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla