Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE)***VOTATO ALL'UNANIMITA' IL DISEGNO DI LEGGE CHE INTRODUCE L'ASSEGNO DI AUTODETERMINAZIONE PER LE DONNE CHE HANNO SUBITO VIOLENZA

mercoledì 3 febbraio 2021 h17:00


richiesta info

Colgo con grande soddisfazione il buon esito del disegno di legge a firma Ghezzi/Coppola, che prevede l'introduzione dell'assegno di autodeterminazione per le donne che hanno subìto violenza, discusso e votato in Consiglio provinciale oggi, 3 febbraio 2021, dopo un' attenta disamina nella commissione competente e gli autorevoli pareri delle molte associazioni audite e della Commissione provinciale alle Pari Opportunità.
Un disegno di legge di grande valore che ha come obiettivo principale quello di garantire un supporto economico alle donne vittime di violenza, posto che le leggi provinciali prevedono già interventi per quanto attiene la disponibilità di alloggi di edilizia abitativa pubblica. È molto importante garantire una effettiva indipendenza con un assegno di autodeterminazione e la dignità del vivere quotidiano in una ritrovata serenità in alloggi di edilizia pubblica. Ciò dopo che la rete di sostegno ha reso le vittime più sicure e libere da abusi e vessazioni. In Italia l'ISTAT informa che il 31,5 per cento delle donne tra i 16 e i 70 anni di età subisce nel corso della vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Il 2020, anche a causa della pandemia, sancisce purtroppo un aumento delle violenze casalinghe anche a causa della convivenza forzata e della difficoltà a ricorrere alle strutture di sostegno e alle forze dell'ordine. Ma lo scopo di questo disegno di legge è proprio quello di garantire una vita oltre il dolore e l'umiliazione, sostenendo le donne nella prima fase della loro ritrovata autonomia. Da sole o con i loro figli. Quindi, dopo la messa in sicurezza da partner violenti in alloggi protetti nella fase emergenziale, vanno garantiti supporti economici e abitativi, se pure col carattere della temporaneità, in vista di una piena autonomia. È importante che ciò avvenga anche solo sulla base dei percorsi intrapresi presso i servizi antiviolenza accreditati e non solo nei casi di denunce che per tante donne, e per molteplici ragioni, rappresentano un ostacolo insormontabile. Così si viene davvero incontro a tutte le donne violate. Il fatto che l'assessora competente Stefania Segnana, che ringrazio, abbia accettato questo passaggio e che il Consiglio provinciale abbia fatto suo questo disegno di legge è un momento importante nel riconoscimento e nella presa in carico anche istituzionale del tema della violenza di genere. Purtroppo presente anche nel nostro Trentino.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla