Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Alberghi dismessi sul territorio trentino: quali misure di intervento ha elaborato la Giunta?"

venerdì 5 febbraio 2021 h15:45


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un'interrogazione per chiedere conto alla Giunta di quali misure abbia elaborato per dare seguito all'annunciata intenzione di valorizzare gli alberghi dismessi sul territorio provinciale.

Con la Legge di Stabilità 2020 è stata introdotta una modifica alla disciplina del sistema turismo-ricettivo che prevede il recupero e la valorizzazione degli esercizi alberghieri dismessi – chiarisce Olivi – L'approvazione è avvenuta, tutto quanto doveva seguire mi pare assai meno”.

La norma prevede infatti che, previo censimento, siano introdotte misure finanziarie, fiscali, urbanistiche e amministrative finalizzate al recupero di esercizi alberghieri dismessi da almeno 10 anni, così da riqualificarli a fini turistico-ricettivi, o da riutilizzarli per finalità diverse. La sensazione però, ancora una volta, è che la poca concretezza abbia avuto la meglio e si sia tradotta nell’ennesimo annuncio cui non sono seguiti fatti.

I Comuni hanno provveduto a compiere la ricognizione richiesta ed è emersa la presenza di almeno centocinquanta strutture dismesse, che sono già state segnalate alla Provincia – argomenta Olivi – In sede di approvazione definitiva della Legge è stata anche recepita la mia proposta emendativa che prevede di valorizzare la possibilità, in caso di demolizione dell’immobile esistente, di ricollocazione del volume o della superficie utile lorda e per incentivare la promozione dell’imprenditoria giovanile con possibili forme di collaborazione tra i proprietari degli edifici alberghieri e i gestori delle attività ricettive. Ma anche di questo non si è più saputo nulla”.

A distanza di nove mesi dalla raccolta dei dati forniti dai Comuni, il consigliere Democratico ha dunque interrogato la Giunta per sapere quali misure abbia intenzione di proporre per il recupero di questi edifici e se sono intercorsi confronti con gli enti locali interessati per condividere quali azioni siano più utili ed efficaci a favorirne il riutilizzo.

cons. Alessandro Olivi

Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla