Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Alla sede di Sait l’atto finale dell’iniziativa “Da grande farò il pompiere”

Federazione Trentina della Cooperazione

lunedì 8 febbraio 2021 h14:30


La sede del consorzio delle cooperative di consumo ha ospitato, nella mattinata di oggi, il momento conclusivo dell’iniziativa sostenuta da Sait e riservata agli allievi del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino.

Quella archiviata stamani alla sede di Sait è stata un’iniziativa che ha acceso la creatività degli allievi della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino.
“Da grande farò il pompiere” è il concorso a premi pensato e organizzato dalla Federazione in collaborazione con i responsabili allievi distrettuali. “Il concorso – è stato spiegato dal comandante Giancarlo Pederiva - prevedeva la realizzazione di un'opera di fantasia inedita e originale, che avesse come obiettivo il coinvolgimento di tutti gli allievi in questo particolare momento in cui l'attività addestrativa è sospesa a causa della pandemia da Coronavirus. Il concorso ha registrato la partecipazione di una sessantina di nostri allievi e sono usciti degli ottimi risultati”.
Durante l’atto finale del concorso, ospitato alla sede del consorzio delle cooperative di consumo e occasione per fare il bilancio dell’iniziativa, è intervenuto il presidente di Sait, Renato Dalpalù.
Si è complimentato con i partecipanti e, in particolare, con gli autori degli elaborati che hanno meritato un riconoscimento. “Da grande farò il pompiere – ha osservato – è un’iniziativa che prosegue il sostegno agli allievi dei Vigili del Fuoco Volontari iniziata da Sait oltre un anno fa, nel 2019. Un sostegno concreto e convinto perché, questo Corpo, grazie ai suoi volontari giovani e a quelli di maggiore esperienza, è presente capillarmente sul territorio provinciale e rappresenta un punto di riferimento prezioso e fondamentale per garantire la sicurezza dei territori e di chi li abita proprio come si registra per la cooperazione di consumo, un bene di tutti a servizio di ogni comunità”.
Sait ha “garantito il proprio sostegno donando a tutti i partecipanti un ulteriore premio – è stato precisato – Si tratta di un buono spesa da utilizzare all’interno dei punti vendita della cooperativa di consumo della località dove risiede ogni allievo del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari”.
Ogni partecipante al concorso, a seconda della fascia di età, doveva esprimere il concetto “Da grande farò il pompiere” con tre differenti tecniche.
Nel dettaglio. Agli allievi dai 10 ai 12 anni è stato chiesto di realizzare un elaborato grafico (disegno, storia, fumetto) utilizzando colori, matite, pennarelli e pennelli.
Gli allievi dai 13 ai 15 anni di età, invece, hanno prodotto un modellino o una costruzione utilizzando diversi tipi di materiale: carta, legno, materiale di riciclo, mattoncini.
Agli allievi di 16 e 17 anni di età, infine, è stato chiesto di realizzare un elaborato digitale (filmato, pagina web, collage fotografico).
All’evento conclusivo ha partecipato anche Mauro Donati, direttore della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino. “La Federazione rappresenta 237 Corpi di Vigili del Fuoco Volontari comunali e le 13 Unioni distrettuali che fanno da aggregazione dei rispettivi Corpi – ha spiegato – Complessivamente i nostri volontari sono circa ottomila di cui 5500 sono in servizio attivo, cioè quelli che svolgono effettivamente le operazioni di soccorso, poi contiamo 1300 allievi che sono i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni e poi abbiamo un certo numeri di membri onorari o di Vigili di complemento. Complessivamente, come dicevo, siamo circa 8000 volontari”.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla