Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FP Cgil | Piano vaccinale: rafforzare il sistema sanitario e mettere in sicurezza chi garantisce servizi pubblici essenziali

lunedì 8 febbraio 2021 h18:15


richiesta info

Con l’approvazione del vaccino di AstraZeneca, il quadro cambia e la campagna vaccinale è stata ridefinita da Governo e Regioni. AstraZeneca sarà somministrato agli under 55 tra insegnanti, forze armate e di polizia, detenuti e personale delle carceri. Il tutto in attesa di dare risposte ad "ambiti" come i disabili e gli immunodepressi. Ma occorre ricomprendere alcune categorie di lavoratori dei servizi essenziali particolarmente esposte: operatori dell’igiene ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti Covid, educatori, maestre della scuola dell’infanzia cui va garantita almeno la mascherina FFP2, chi lavora nel terzo settore e fa assistenza alla persona, gli psicologi e gli assistenti sociali e tutti gli operatori dei servizi pubblici che svolgono attività a contatto col pubblico (sportelli, assistenza diretta, etc).

In questo quadro continua a preoccupare la tenuta del sistema sanitario per la necessità di sostenere sia il piano vaccinale che l’assistenza Covid e le prestazioni ordinarie.

Così il segretario generale della Fp Cgil del Trentino Luigi Diaspro insieme ai funzionari Gianna Colle e Marco Cont. «Assunzioni, sicurezza e rinnovo del contratto sono urgenti: registriamo ancora carenza di personale e risorse e la soluzione non può e non deve essere il ricorso al precariato con l’uso massivo della somministrazione. È inaccettabile che in Trentino non si diano risposte e non si convochino i sindacati sul rafforzamento della medicina territoriale, telemedicina, assistenza domiciliare, sportelli di prossimità, presa in carico della cronicità, educazione sanitaria, prevenzione e interoperatività tra tutti i soggetti della cura e dell’assistenza. È altrettanto inaccettabile che sul rinnovo dei contratti, a partire dalla Sanità, non ci sia alcun segnale di inversione di rotta: lo stanziamento delle risorse per il triennio 2019/2021 è tuttora pari a zero».

Occorre un quadro definito dei fabbisogni di personale alla luce delle nuove esigenze, come anche ridefinire e finanziare un nuovo ordinamento professionale per dare risposte a ciascuna delle professioni presenti nel sistema sanitario, con la valorizzazione di quelle competenze, professionalità e responsabilità che hanno consentito la tenuta del sistema pubblico in questa drammatica pandemia. I fatti ci preoccupano in tal senso, vista la situazione pandemica che verosimilmente durerà ancora molto nella lotta contro il tempo tra campagna vaccinale diffusa e varianti che modificano il virus e lo rendono più aggressivo e contagioso. Per questo l’emergenza è dare risposte strutturali e immediate in termini assunzionali, organizzativi, riconoscimento professionale e rinnovo del contratto.

«La straordinarietà dell’impegno di questi mesi non può scivolare verso una concezione di “ordinarietà”. Anche il premio Covid va esteso al periodo della seconda ondata e alla campagna vaccinale, che durerà a lungo e graverà di nuovo sulle spalle di operatori sanitari, infermieri, tecnici e amministrativi. La Giunta e Fugatti devono convocarci per trattare questi temi e definire le risorse necessarie, che non possono continuare a essere solo quelle del governo nazionale».

 Ufficio stampa FP Cgil 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla