Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UNITN | NUOVA DIMENSIONE PER L’AREA MEDICA: NASCE IL CISMed

mercoledì 10 febbraio 2021 h15:30


richiesta info

Nasce il CISMed, Centro interdipartimentale in Scienze mediche, con direttore Olivier Jousson. Oggi l’approvazione del Senato accademico. Dal prossimo anno accademico sarà la struttura didattica di riferimento del corso di laurea magistrale a ciclo unico interateneo in Medicina e Chirurgia.

Una creatura in crescita, che sviluppa il suo corpo, definisce la sua fisionomia, costruisce la propria identità. Così accade all’area medica dell’Università di Trento che, passo dopo passo, prende forma e sostanza.
Una nuova fase della sua vita si apre con la nascita del Centro interdipartimentale in Scienze mediche (CISMed) e la nomina del direttore Olivier Jousson.
L’iter per dare una nuova dimensione all’area medica dell’Ateneo era iniziato a partire da metà dicembre quando la proposta era stata deliberata dal consiglio del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata e dal consiglio del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, poi un primo passaggio in Senato accademico lo scorso 18 dicembre e l’approvazione nel Consiglio di amministrazione del 21 dicembre. Oggi l’ultima delibera del Senato accademico. Quindi il decreto rettorale di costituzione del CISMed e di nomina del direttore.
L’istituzione del Centro interdipartimentale in Scienze mediche è un altro tassello del complesso disegno di avvio completo della Scuola di Medicina e un passaggio necessario per garantire il ruolo di UniTrento all’interno di essa e nei rapporti con l'Azienda provinciale dei servizi sanitari. Infatti, il Centro dal prossimo anno accademico diventerà la struttura didattica di riferimento del corso di laurea magistrale a ciclo unico interateneo in Medicina e Chirurgia e quindi si occuperà di tutti gli aspetti inerenti l’offerta formativa. Come i corsi frequentati dai primi studenti e dalle prime studentesse, avrà sede a Palazzo Consolati, nel cuore di Trento.
Il CISMed coinvolge, quali strutture accademiche di riferimento, il Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata – Cibio e il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, oltre al Centro interdipartimentale Mente/Cervello CIMeC come struttura accademica a supporto ed è destinato entro breve tempo ad allargare la partecipazione agli altri dipartimenti dell’Ateneo realizzando così il disegno interdisciplinare che caratterizza la Scuola di Medicina trentina.
Si parte con sette professoresse e quindici professori per un totale di 22 docenti, appartenenti alle strutture proponenti. A loro si aggiungeranno in futuro altri colleghi e colleghe dell’Ateneo e i nuovi docenti che saranno reclutati per il progetto.
Il mandato del direttore Olivier Jousson, che inizierà con l’istituzione del CISMed, avrà durata fino al 30 settembre 2023 e potrà essere rinnovato.


(e.b.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla