Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Lega | Linguaggio di Genere in Comune a Trento

Lega Salvini Trentino

giovedì 11 febbraio 2021 h13:45


Si è svolta nella giornata odierna la conferenza stampa delle rappresentanti femminili della Lega nelle istituzioni sul tema del linguaggio di genere.

L’amministrazione Ianeselli, con la delibera n.15/2020 ha pubblicato le Linee guida per l’utilizzo del genere nel linguaggio amministrativo con nuove regole di rispetto lessicale per contrastare la diffusione di un ipotetico “linguaggio discriminatorio” introducendo, di conseguenza, nuovi termini da utilizzare negli uffici comunali.

Una prima osservazione nasce dal fatto che tale decisione compiuta nel nome della collettività, ha mancato di coinvolgere la commissione consiliare competente ed il consiglio comunale, organi che rappresentano l’intera cittadinanza, nonché il Consiglio delle Donne, organismo di promozione della partecipazione femminile alle decisioni, all’azione e al funzionamento dell’Amministrazione comunale. Contraddizione quindi che mostra il mancato rispetto non solo di tutta la componente femminile del consiglio comunale, ma anche degli organi preposti proprio a trattare questi argomenti.

La Giunta comunale di Trento, poi, impone una riformulazione linguistica di tutti gli atti amministrativi, regolamenti e singola modulistica, cosa che porterà un notevole aggravio burocratico, rallentando l’azione dei servizi comunali, peggiorando in definitiva il servizio alla cittadinanza.  

Per “promuovere la parità della donna”, per noi, è importante far sì che alla donna vengano concesse – più che un riconoscimento grammaticale - le stesse opportunità e remunerazioni economiche dell’uomo nel medesimo ambito lavorativo. In questo contesto, la lotta contro la disuguaglianza retributiva tra uomini e donne è una priorità a livello internazionale, dato che: «le donne continuano ad essere pagate circa il 20% di meno rispetto agli uomini. Le lacune retributive di genere rappresentano una delle maggiori ingiustizie sociali di oggi e per questo motivo tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile 2030 dell’Onu c’è la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore». Le donne risultano più istruite degli uomini in molti Paesi, ma guadagnano di meno, a parità di ruolo. I salari poi sono tendenzialmente più bassi nelle imprese e nelle aziende a prevalenza femminile.

Crediamo quindi, che il “genere femminile” - visto che per l’amministrazione Ianeselli “il genere” è nodo cruciale delle problematiche trentine - abbia dinanzi a sé battaglie ben più complesse di valore sociale, etico e professionale rispetto alla declinazione al femminile di una parola. Battaglie che - in questo preciso periodo storico - si dovranno scontrare con il disagio sociale che ci travolgerà non appena l’emergenza sanitaria si sarà placata.  

Come donne Lega, ci dichiariamo - quindi - in disaccordo con le modalità di azione della Giunta comunale di Trento; siamo favorevoli alla libertà di scelta delle donne (e di tutti i cittadini) sull’utilizzo del linguaggio che le riguarda. Il cambio della lingua comune non può essere fatto con un’azione ideologica di propaganda, mentre servono da parte dell’amministrazione misure reali e concrete di prevenzione al contrasto delle discriminazioni.

Alla conferenza stampa erano presenti la capogruppo in consiglio comunale, Bruna Giuliani, le parlamentari Sen Elena Testor, on. Vanessa Cattoi, on. Martina Loss, la capogruppo in consiglio provinciale cons. Mara Dalzocchio e cons. prov. Alessia Ambrosi e Katia Rossato.

 

Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla