Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS . COPPOLA (EUROPA VERDE) | SI RIPRISTINI AL PIÙ PRESTO LO STATO NATURALE DEL LAGO DI CAVEDINE

giovedì 11 febbraio 2021 h13:45


richiesta info

Quello di Cavedine è un piccolo lago artificiale di pregio che si trova ad una ventina di chilometri da Trento.

Nelle sue acque vivono numerosi pesci che richiamano sulle sponde del lago gli appassionati della pesca. La fauna ittica è composta da anguille, barbi, cavedani, coregoni, lucci, persici sole, savette, scardole, tinche, trote iridee e trote lacustri. E sugli specchi d'acqua non è raro vedere librarsi cigni, anatre selvatiche, folaghe e aironi cinerini. Passeggiando lungo i sentieri attorno al lago si possono incontrare innumerevoli varietà di piante quali l'olivo e il faggio, il leccio e le conifere, l'alloro e il muschio. La compresenza di vegetazione mediterranea e alpina è possibile per il particolare clima temperato della zona.

Un luogo ideale per le vacanze o per chi vuole trascorrere qualche ora di tranquillità lontano dalla frenesia del lago di Garda che dista a pochi chilometri.

Lungo la costa si trova la WindValley Surfcenter, una scuola di vela, surf e kayak. A nord del centro velico tre anni fa circa si è creato un vero e proprio scempio ambientale.

In un primo tempo è stata progettata una vasta area di deposito temporaneo di materiale da scavo.

Un deposito sulle rive di un lago di tale pregio! Tra l'altro per “depositare” il materiale di hanno prima scavato in loco, ossia le sponde, hanno divelto alberi e parte della vegetazione.

Poco tempo dopo vi è stata la trasformazione del progetto di discarica temporanea inprogetto di stazione balneare con parcheggio, piscina, ristorante e quant’altro.

Così recitava il cartello affisso in loco. Poco tempo dopo la guardia forestale ha sequestrato il cantiere, ma lo scempio ormai è stato fatto e il danno permane.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della provincia di Trento per sapere:

  • le motivazioni che hanno portato nel 2018 al progetto di un deposito temporaneo di materiale inerte lungo il lago di Cavedine;

  • a che punto è attualmente il progetto della realizzazione di uno stabilimento balneare nei pressi del lago;

  • se sia a conoscenza delle motivazioni del sequestro e se si hanno notizie di unaeventuale prosecuzioni del progetto;

  • considerato che la questione è ferma da anni, se intenda attivarsi affinché lo scempio prodotto per il deposito temporaneo di materiali inerti (scavi lungo le sponde del lago, taglio di alberi e della vegetazione), sia immediatamente sanato in modo da ripristinare al più presto un luogo di grande pregio ambientale e naturalistico.

Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla