Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COLDIRETTI T-AA | GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI IN TRENTINO: OGGI L’INCONTRO CON L’ASSESSORE ZANOTELLI NELLA SEDE

Coldiretti Trentino - Alto Adige

martedì 16 febbraio 2021 h16:45


Monitoraggio e gestione dei grandi carnivori e della fauna selvatica nella nostra Provincia. Questo uno dei principali temi trattati nell’incontro che si è tenuto oggi presso la sede di Coldiretti Trentino Alto Adige. Presenti, oltre al presidente Gianluca Barbacovi e al direttore Enzo Bottos, anche l’Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli e il Dirigente del Servizio Foreste e del Servizio faunistico Giovanni Giovannini.
E’ stato fatto il punto sull’attuale situazione delle popolazione dei grandi carnivori a livello provinciale con particolare riferimento ad orso e lupo ed agli strumenti messi in campo per il loro monitoraggio e gestione partendo dalle attività preventive introdotte e incentivate dall’amministrazione provinciale.
“Si tratta di attività dedicate in particolare alla tutela delle aziende zootecniche, i gestori di alpeggi, gli apicoltori” sottolinea il presidente di Coldiretti Barbacovi che si è detto soddisfatto dell’incontro e chiede di essere immediatamente operativi nel salvaguardare le aziende da una problematica che si fa sempre più importante.
Si è parlato anche della gestione degli indennizzi per le aziende stesse, con la proposta di attività di informazione mirata, precisa e semplice, utile per chi opera nei settori maggiormente esposti (zootecnici, apicoltori, gestori di alpeggi).
Si è approfondito il tema riguardante la presenza di altre importanti specie della fauna selvatica fra cui il cinghiale (si auspicano interventi di potenziamento del piano di controllo della specie), cormorani e nutrie.
“Ringraziamo l’assessore Zanotelli per la disponibilità e come Coldiretti chiediamo una soluzione efficace per un problema che denunciamo da tempo: dobbiamo tutelare chi dovrebbe lavorare per gestire un alpeggio o una stalla e si ritrova a doversi difendere da attacchi sempre più frequenti. Servono adeguate attività d’informazione puntuale per gli imprenditori agricoli relativamente alla gestione della fauna selvatica, anche in riferimento alla richiesta danni per gli indennizzi.
Tuttavia, più che indennizzi, noi abbiamo chiesto interventi concreti di contenimento dei danni. Anche le nuove tecnologie possono dare una mano in tal senso.
Dobbiamo finalizzare bene il Piano di gestione e monitoraggio della fauna.
Attendiamo infine il voto di fiducia al nuovo Governo per iniziare subito un’interlocuzione con il nuovo Ministro che avrà competenza in materia. Da parte nostra, come sempre, massima disponibilità a collaborare e fare la nostra parte” conclude Barbacovi.

Ufficio stampa Coldiretti Trentino - Alto Adige

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla