Eventivai alla lista eventi

Comunicati


BARBACOVI (COLDIRETTI T-AA) | TRENTINO ALTO ADIGE: ZONA ARANCIONE COLPIESCE INTERA FILIERA AGROALIMENTARE - “A RISCHIO L’INTERO COMPARTO”

Coldiretti Trentino Alto Adige

giovedì 18 febbraio 2021 h11:00


“Con il passaggio in zona arancione non scattano solo pesanti limitazioni agli spostamenti e allo shopping ma vengono colpite anche attività economiche con effetti sul piano produttivo e sulle opportunità occupazionali. Bar, ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi sono costretti a sospendere i servizi al tavolo e al bancone e questo si ripercuote inevitabilmente su tutta la filiera agroalimentare”.
Così Gianluca Barbacovi, presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige, che aggiunge: “Si tratta di un costo elevato per la nostra regione e per tutto il Paese con con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti agroalimentari, dal vino all’olio, dalla carne ai formaggi, dalla frutta alla verdura ma in generale su tutti i prodotti di qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori, come quello vitivinicolo, la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato”.
Secondo una stima della Coldiretti a rischio c’è un intero settore che supera i 538 miliardi, garantisce dai campi agli scaffali 3,6 milioni di posti di lavoro grazie all’attività, tra gli altri, di 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio.
“L’emergenza Covid –conclude Barbacovi- ha fatto emergere la centralità dell’agricoltura per garantire le forniture alimentari alla popolazione.
L’agroalimentare deve essere tutelato e riconosciuto come elemento di traino di un piano strategico per far crescere il Made in Italy nel mondo e porre le basi del rilancio dopo l’emergenza Covid. La pandemia ci ha dimostrato che l’Italia si salva solo se riesce a fare sistema puntando sulle proprie eccellenze con un’azione corale che veda anche le amministrazioni pubbliche e la politica aperte a un confronto continuo e costruttivo con le imprese agricole per la risoluzione dei problemi e la crescita dei territori con la consapevolezza che la terra è la prima ricchezza economica, ambientale e sociale del nostro Paese”.

Ufficio stampa Coldiretti Trentino Alto Adige

barbacovi_gianluca_coldiretti
barbacovi_gianluca_coldiretti

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla