Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | NO A ULTERIORI PRELIEVI DI ACQUA DAL NOCE! L'ACQUA NON È MERCE DI SCAMBIO MA BENE COMUNE

giovedì 18 febbraio 2021 h11:00


richiesta info

Per riassumere in due parole la riunione svoltasi a Malè giovedì scorso per valutare la possibilità di autorizzare ulteriori prelievi di acqua dal fiume Noce per sostenere l'agricoltura intensiva della val di Non, riunione conclusasi con un nulla di fatto, si potrebbe dire: “i nonesi non mollano l'osso, ma nemmeno i solandri”.
E’ noto infatti che gli amministratori solandri – attentamente osservati da una popolazione sempre gelosa del proprio territorio – si sono sempre espressi in modo contrario ad ulteriori prelievi di acqua dal Noce o dai suoi affluenti ritenendo, giustamente, che questo comprometterebbe i benefici che il fiume arreca al territorio solandro.
Stando al resoconto giornalistico della riunione il progetto prevederebbe di integrare gli attuali 100 l/s prelevati dal Rabies (affluente del Noce a Terzolas) con altri 700 l/s da prelevare ancora più a monte, in val di Peio. Il cantiere per realizzare l’opera di prelievo e trasportare l'acqua direttamente in Val di Non, coinvolgerebbe l'intera vallata, compromettendo la pista ciclabile (importante per la popolazione locale e per incrementare l'offerta turistica), oltre al normale disturbo arrecato da un cantiere di questo tipo.
Nel 2017 una analoga proposta di sfruttamento era stata respinta, oltre che dalle amministrazioni locali interessate, anche dalle principali associazioni ambientaliste, intervenute nella fase della valutazione di impatto ambientale, con osservazioni presentate dal Presidente della Sat Bassetti e dal Presidente di Italia Nostra ing. Paolo Mayr. Un prelievo insostenibile sia sotto il profilo ambientale, sia sotto quello economico, questa la sintesi delle due relazioni.
Dunque, cambia la Giunta provinciale e si torna alla carica con richieste che non stanno né in cielo né in terra. Si dovrebbe discutere di un modello di sviluppo agricolo che comporti un uso più razionale di un bene come l'acqua, destinato a ridursi nel tempo, e invece si chiedono ulteriori quote di acqua.
La Giunta provinciale, presente all'incontro con gli assessori Tonina e Zanotelli, ha tentato una mediazione proponendo soluzioni a problemi di tutt'altra natura, come il depuratore delle acque, opera a carico della Provincia e che – se necessaria come sembrerebbe, visto che è in programma, dovrebbe essere realizzata da quest'ultima a prescindere dall’uso delle acque del Noce - o come il metanodotto.
Il fiume Noce è sfruttato turisticamente, in modo sempre più intenso, per sport acquatici, e rafforza l'offerta turistica della valle. Dunque ridurre le acque del Noce significa indebolire o compromettere questo settore.
Infine, ma non ultime per importanza, le ragioni ambientali ed ecologiche per evitare di ridurre la portata d'acqua dei nostri fiumi e torrenti, già fortemente sfruttati a fini energetici (centraline).
Dunque i motivi per non rivedere una precedente decisione negativa – più tecnica che politica – semmai si sono rafforzati. Non si capisce per quali ragioni la Giunta provinciale si attivi invece per favorire ulteriori sfruttamenti del Noce.
Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia di Trento e gli assessori competenti per sapere:
1. se non ritengano ragionevole, anche sulla base degli studi e delle valutazioni svolte meno di cinque anni fa, non autorizzare ulteriori prelievi di acqua, a scopo irriguo, dal fiume Noce;
2. in caso contrario, su quali elementi tecnici e scientifici si basi un cambiamento di rotta che, ai più, appare incomprensibile.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla