Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Ferrari (PD) | deposita mozione per impegnare la Giunta ad azioni di sostegno per la ripartenza degli esercizi pubblici e commerciali

venerdì 19 febbraio 2021 h11:45


richiesta info

La capogruppo del Partito Democratico Sara Ferrari ha depositato nei giorni scorsi una proposta di mozione, sottoscritta da tutti consiglieri PD, per impegnare la giunta a varare una serie di misure di resilienza e per la ripartenza degli esercizi pubblici e commerciali.
“La pandemia e la crisi economica che si è generata – chiarisce Ferrari – richiedono ai decisori politici di varare interventi di sostegno alle imprese che si sviluppino subito su due binari paralleli: sia immediati che di lungo periodo. Vanno elaborate forme di aiuto per consentire la sopravvivenza delle attività che sono vietate o contingentate; e bisogna predisporre una serie di interventi che permettano a queste di tornare a lavorare a pieno regime, quando la situazione lo consentirà”.
Se infatti i sussidi e i ristori rappresentano fondamentali strumenti per permettere la sopravvivenza di aziende, imprese ed esercizi costretti all’inattività o a un’attività gravemente ridotta, oggi è necessario spingersi oltre, disegnando soluzioni che consentano agli attori economici una ripresa rapida e duratura.
“Abbiamo quindi proposto al Consiglio di impegnare la Giunta – conclude la consigliera Democratica – ad attivarsi, in accordo con le associazioni di categoria, per varare una serie ben precisa di azioni che siano valide nell’immediato e utili anche a riprendere slancio quando le condizioni sanitarie lo consentiranno”.
Queste le proposte:
• rimodulare l’attuale misura provinciale del contributo a fondo perduto “grandi perdite”;
• consentire dilazioni IMIS più lunghe e maggiori incentivi per le attività che sono in affitto;
• prevedere per i pubblici esercizi che hanno aperto nel I trimestre 2020 aiuti tali da pareggiare un monte ristori complessivo equivalente a quanto percepito dalle aziende esistenti da più tempo;
• prevedere l’estensione della gratuità del plateatico per tutto il 2021, attraverso un apposito accordo PAT/Comuni;
• sostenere l’esonero di queste attività dalla tariffa rifiuti per l’anno 2021 e rimodulare la quota fissa e quella variabile;
• prevedere, attraverso un accordo con il gruppo Dolomiti Energia Holding, che il pagamento della quota fissa per la fornitura di energia elettrica e gas per le imprese sia riferito ai mesi in cui l’attività è stata effettiva;
• prevedere un bonus alla ristorazione trentina per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari locali;
• rivalutare la posizione turistica del Comune di Trento, cosicché sia possibile includerlo nell’elenco dei capoluoghi di provincia destinatari del contributo previsto dal D.L. 14/08/2020 n. 104 per le attività economiche e commerciali nei centri storici.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla