Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento aderisce all’iniziativa “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!”

Centro Servizi Culturali S. Chiara

lunedì 22 febbraio 2021 h19:30


Il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica la propria adesione all’iniziativa “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!”, organizzata da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) e rivolta a tutte le donne e gli uomini che dirigono i teatri italiani.
Un invito ad illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio, al quale il Centro S. Chiara ha voluto rispondere con l’apertura straordinaria del Teatro Sociale verso Piazza Cesare Battisti, e di conseguenza verso la cittadinanza.

Dalle ore 19.30 alle ore 21.30 di oggi, lunedì 22 febbraio, il Teatro Sociale si illuminerà per ribadire la necessità di riportare alla luce il Teatro e lo spettacolo dal vivo.
A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che come prima misura di contrasto al Coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, attraverso tale iniziativa U.N.I.T.A. chiede al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

Un invito importante quello di U.N.I.T.A., al quale il Centro ha voluto rispondere con una proposta altrettanto significativa. Non potendo accogliere il pubblico all’interno dei propri spazi, come conseguenza dell’adozione delle restrizioni previste per le zone arancioni, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 di oggi lunedì 22 febbraio, il Teatro Sociale si aprirà alla cittadinanza, aprendosi verso Piazza Cesare Battisti e illuminando il vuoto del palco e della platea. Nessuna scenografia, nessuna poltroncina, nessuna sedia. Nulla, se non le luci che esalteranno le architetture storiche e un silenzio assordante.
Un’immagine che vuole riassumere il difficile periodo che il settore teatrale sta attraversando dall’inizio di questa pandemia. Un periodo complicato, caratterizzato da un forte senso di abbandono e smarrimento, in cui il concetto di “vuoto”, fisico e progettuale, risulta dominante.
Al fine di dare maggiore visibilità all’iniziativa, dalle ore 19.30 una telecamera si accenderà dal palco reale del “Sociale”, regalando anche sul sito www.centrosantachiara.it l’immagine malinconica del “vuoto” teatrale.

Ufficio stampa Centro Servizi Culturali S. Chiara

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla