Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. PROV. ZANELLA (FUTURA) | SANITÀ TRENTINA IN AFFANNO: SERVONO INFERMIERI E PRIMARI

lunedì 22 febbraio 2021 h17:15


richiesta info

Ormai è un anno che la sanità trentina è sotto pressione. Il personale, come hanno ben detto i presidenti degli Ordini dei medici e degli infermieri durante la prima "Giornata nazionale del personale sanitario", è davvero al limite.
Se arriverà la terza ondata - cosa possibile a causa delle diffusione delle varianti - si rischia che non reggano il colpo. In numero insufficiente, sotto pressione con turni massacranti, senza vedere un giorno di ferie da mesi, il personale sanitario - in particolare infermieri e OSS - rischia il burnout.
Gli infermieri più di tutti soffrono le carenze di organico dovute a lunghe assenze, in particolare per gravidanze e maternità mai coperte, ma anche causate dalle aumentate richieste per la cura dei pazienti CoViD-19. A questo ora si aggiungono anche le prossime aperture del Centro clinico NeMo e della Rianimazione neurochirurgica, doverose, ma che assorbiranno molto personale. L'apertura sotto pandemia, dopo che si sono attesi anni suona quasi come una beffa per il personale.
Il paradosso è che per il personale infermieristico sono attive due graduatorie da cui attingere, una per il tempo determinato (sostituzioni di assenze come gravidanze) e una per quello indeterminato (ruoli). Il problema è che non si dà mandato politico di assumere tutto il personale necessario a coprire tutti i posti vacanti, comprese le lunghe assenze per gravidanza, che solo al S. Chiara sembrano essere una cinquantina. Ci si limita all'assunzione del personale mancante per completare gli organici pre-CoViD-19 con contratto di ruolo, stabilizzando gran parte di quelli già assunti a tempo determinato, di fatto non cambiando la situazione di carenza in atto. Per mesi si è usata la retorica degli eroi e ora che sarebbe il momento di sostenerli, ci si mette a lesinare sulle assunzioni che potrebbero dare loro un minimo di respiro.
A questo si aggiunge la mancanza dei Direttori di struttura complessa causa pensionamenti in almeno dieci reparti/servizi dell'APSS. Reparti chiave, come le Medicine e la Rianimazione, che si trovano in un momento emergenziale come questo senza primari a condurli. Alcune realtà vedono facenti funzione operare da oltre 18 mesi, termine massimo previsto dal contratto per l'espletamento delle procedure concorsuali per il nuovo Direttore. La scusa del CoViD-19 per il rinvio non regge, perché è proprio a causa della pandemia che c'è bisogno di una guida solida nei reparti.
Se l'APSS non fornirà risposte rapide a questi problemi, davvero il rischio di collasso del sistema è dietro l'angolo.

Il testo dell'interrogazione depositata.

Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino
e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol
FUTURA 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla