Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Investor Day. Torna il percorso che fa incontrare investitori, startup e PMI innovative

Trentino Sviluppo

lunedì 1 marzo 2021 h12:00


L’iniziativa è organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con Doorway, AIFI ed è finanziata dal programma Interreg V Italia-Austria. Candidature entro mercoledì 31 marzo.

Startup e piccole medie imprese innovative hanno tempo fino al 31 marzo per aderire alla seconda edizione dell’Investor Day. L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo, inaugura “Trentino4Equity”, il pacchetto di misure per la patrimonializzazione delle imprese trentine approvato dalla Giunta provinciale e che si dipanerà nel corso dell’intero 2021. Il programma, a numero chiuso, si rivolge a startup e piccole e medie imprese innovative attive sul territorio. Investor Day è una proposta articolata che si compone in particolare di due fasi: un percorso formativo personalizzato, con l’obiettivo di preparare le imprese a presentarsi in modo efficace dinanzi ad un possibile investitore, e l’evento di matching, previsto per fine maggio, durante il quale ci sarà il “faccia a faccia” vero e proprio tra gli imprenditori selezionati e centinaia di investitori provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Investor Day, promosso da Trentino Sviluppo e finanziato dal programma Interreg V Italia-Austria, è realizzato in collaborazione con la piattaforma Doorway e con il patrocinio di AIFI, l’Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt.

È quindi la partecipazione all’Investor Day 2021 la prima misura varata da Trentino Sviluppo nell’ambito del piano “Trentino4Equity”, messo in campo su preciso mandato della Provincia con l’obiettivo di supportare la patrimonializzazione e la capitalizzazione delle imprese trentine. «L’idea – spiega Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – è quella di offrire a ciascuna impresa lo strumento di patrimonializzazione più adatto alle proprie esigenze, mettendo al contempo in filiera le diverse misure in modo da esaltane le connessioni. In quest’ottica si inizia quindi dal percorso formativo rivolto a startup e PMI innovative, per passare poi ad un primo evento che ne favorirà la conoscenza e l’incontro con gli investitori, continuando quindi con iniziative di equity crowdfunding e di matching fund ma anche operazioni di equity e di prestito obbligazionario pensati in modo specifico per aziende più strutturate».
L’Investor Day, la prima delle misure annunciate, è un’opportunità di matching con investitori, fondi e corporate provenienti da tutta Italia ma anche da Paesi esteri promossa per favorire la crescita e la competitività delle piccole e medie imprese del territorio. Il programma integra con la finanza il pacchetto di servizi ad alto valore aggiunto che il “sistema Trentino” già offre ad aziende e startup. All’iniziativa possono aderire startup e piccole e medie imprese innovative con sede legale e operativa in Trentino, attive da almeno sei mesi, in possesso di un prototipo funzionante già validato sul mercato e con un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro.
Una giuria di esperti selezionerà le migliori candidate che avranno accesso a un percorso formativo in materia di finanza e all’Investor Day vero e proprio. La formazione si comporrà di due giornate di lavoro in plenaria e di quattro incontri di coaching personalizzato. Verranno affrontati temi quali le fasi dell’investimento, ovvero trattativa e documenti chiave, gli aspetti amministrativi, giuridici e fiscali dello stesso, il valore dell’impresa e le modalità più efficaci per presentarsi agli investitori. Nella fase di selezione sarà data priorità alle startup e alle imprese operanti nel settore della sostenibilità in montagna, dell’economia di montagna, delle risorse energetiche, dell’informatica e trasformazione digitale, della “Smart Industry”, della salute, dell’alimentazione e della qualità della vita. Al percorso accederanno inoltre di diritto le tre startup finaliste al Validation Day di Trentino Startup Valley che si terrà il 25 febbraio prossimo.
L’evento Investor Day si svolgerà poi a fine maggio e consisterà in una giornata di sessioni di pitching e incontri mirati con business angel, investitori professionali, fondi di investimento e corporate. I profili delle imprese partecipanti, se in possesso dei requisiti, verranno caricati nell’apposita sezione dedicata al Trentino della prestigiosa piattaforma di investimento Doorway.
I termini per aderire al percorso - quindi fase di formazione, obbligatoria, ed evento di matching con gli investitori - scadono alle ore 17:00 del 31 marzo 2021. Info e iscrizioni sul sito trentino4equity.trentinosviluppo.it.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla