Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Sait e Famiglie Cooperative impegnati contro la disparità tra uomo e donna

Federazione Trentina della Cooperazione

martedì 2 marzo 2021 h11:30


Dal Trentino piena adesione alla campagna “Close the gap: riduciamo le differenze” che durerà un anno. Tra le prime azioni, l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione “Onde Rosa” per tagliare l’Iva sugli assorbenti, trattati fiscalmente come un bene di lusso. E per far cogliere la differenza, dal 6 al 13 marzo tutti gli assorbenti saranno venduti come se l’aliquota Iva fosse al 4%.

Sait e Famiglie Cooperative trentine aderiscono alla campagna nazionale di Coop Italia “Close the Gap- riduciamo le differenze” che prevede un anno di azioni e iniziative per promuovere la parità di genere e combattere le disparità.

Le cooperative di consumatori del Trentino hanno infatti deciso di impegnarsi su quattro livelli per sensibilizzare anche dal punto di vista culturale sull’esistenza di un problema di disparità tra i sessi che coinvolge tutta la società e il mondo delle imprese. Anche le cooperative e anche in Trentino.

Guardando al proprio interno, si può notare che le Famiglie Cooperative sono composte per la grande maggioranza da socie, ma questa distribuzione non trova conferma nei vertici, considerato che solo il 32% degli amministratori è donna. Lo stesso vale per le dipendenti: il 70% sono donne, ma gli incarichi direttivi non sono proporzionali.

Il passaggio è senza dubbio culturale e per questo saranno proposte iniziative formative mirate, volte a sensibilizzare il personale delle Famiglie Cooperative alla cultura dell’inclusione nei luoghi di lavoro e nelle relazioni con i consumatori.

La seconda delle quattro iniziative della campagna riguarda poi la promozione dell’adesione dei consumatori e delle consumatrici trentine alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione “Onde Rosa”.

Per il fisco italiano, infatti, essere donna è un lusso: gli assorbenti sono tassati al 22% al pari dei vestiti, delle sigarette, del vino, che non sono considerati beni di prima necessità. Eppure, tutte e tutti sappiamo bene che è difficile farne a meno.

“Quella dell’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti – spiega il presidente di Sait Renato Dalpalù – non è solo una questione economica, di puro risparmio, ma anche culturale. Si tratta di un errore di valutazione e di un messaggio sbagliato, che si traduce in una discriminazione concreta contro la quale il sistema delle cooperative di consumo del Trentino vuole contribuire ad attivare l’attenzione di donne e uomini”.

Per far comprendere come sarebbe un mondo senza differenze di genere nei prodotti di igiene e cura, dal 6 al 13 marzo gli assorbenti saranno venduti come se la tassazione fosse al 4%.

La quarta iniziativa del primo ‘pacchetto’ prevede infine di istituire un premio per i fornitori del sistema Coop che si impegneranno nella riduzione delle diseguaglianze sugli scaffali, con innovazione, sensibilità e creatività.

Ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla