Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | In Progetto Manifattura nasce il kit che “scioglie” l’RNA del Covid con i raggi UVC

Trentino Sviluppo

giovedì 4 marzo 2021 h12:45


Sviluppato dall’impresa SynapsEES grazie a Bando PMI Covid e Fondazione VRT, garantisce il ricircolo di aria pulita negli ambienti chiusi, come teatri, ospedali, uffici e scuole.

Nasce a Rovereto SynapsEES UV-IT”, un innovativo sistema di sanificazione dell’aria che previene la diffusione dell’infezione negli ambienti chiusi e molto frequentati come scuole, teatri, uffici e ospedali. La soluzione è stata sviluppata dall’impresa SynapsEES, insediata in Progetto Manifattura, grazie ai contributi del “Bando PMI Covid” finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo e al sostegno di Fondazione VRT. Il kit, facilmente applicabile agli impianti di ventilazione e ventilconvettori già esistenti, è dotato di lampade ai raggi UVC capaci di “sciogliere” l’RNA del virus e garantisce la possibilità di sanificare da zero a 40 mila metri cubi d’aria all’ora in continuo.

Utilizzare i raggi ultravioletti “UVC” per rompere l’RNA del Coronavirus e garantire il ricircolo di aria pulita negli ambienti chiusi, come teatri, ospedali, uffici, scuole e centri commerciali. È questa l’innovativa soluzione studiata da SynapsEES, impresa dell’efficientamento energetico insediata in Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto.

Fondata nel 2017 dagli ingegneri Paolo Baldracchi, Marco Giuliani, Pietro Zambelli e Michele Bianchi, SynapsEES – acronimo di Smart Energy Efficiency Systems – utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i dati raccolti dagli impianti industriali e proporre correttivi che riducono anche del 15-30% i consumi energetici degli stessi.

L’arrivo del Covid-19 ha portato i soci, già premiati con l’accesso al prestigioso programma Climate-KIC Startup Accelerator, a concentrare i propri sforzi su un particolare tipo di impianti, le unità di trattamento dell’aria, in sigla UTA, ovvero i sistemi di ventilazione meccanica degli edifici.

«La scienza e la medicina – spiega Paolo Baldracchi – ci insegnano che l’aria contaminata è uno dei principali veicoli di trasmissione del virus. Di conseguenza, per prevenire il contagio, è molto importante immettere aria sana negli ambienti, soprattutto se chiusi e frequentati da persone diverse».

Da qui la progettazione di “SyanpsEES UV-IT”, una soluzione certificata e controllabile da remoto che – grazie all’inserimento nei sistemi di ventilazione di particolari lampade UVC – “rompe” l’RNA del virus, inibendone la trasmissione. La soluzione è facilmente implementabile sui sistemi di ventilazione centralizzata e sui ventilconvettoriesistenti e garantisce la possibilità di sanificare da zero a 40 mila metri cubi d’aria all’ora, in continuo, ottimizzandone al tempo stesso i consumi energetici. Il prodotto è stato sviluppato grazie anche al contributo di 41.300 euro concesso da Trentino Sviluppo, con fondi provinciali. per sostenere il lancio sul mercato di prodotti e servizi utili a contrastare il diffondersi della pandemia, oltre al supporto economico di Fondazione VRT, la Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina.

Ufficio Stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla