Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. prov. Manica (PD): Dolimiti Energia sul mercato?

lunedì 8 marzo 2021 h16:30


richiesta info

Non credo che l'annuncio di Benassi, per conto della Finanziaria Trentina, di voler cedere una quota di Dolomiti Energia posseduta dai privati possa essere commentata come una normale operazione economica.
La possibilità che ad acquisirla siano soggetti esterni al mondo economico trentino, per quanto affidabili, non può lasciare indifferenti e non può l'assessore Tonina limitarsi ad un semplice confronto o all'auspicio che gli attuali soci rimangano in Dolomiti energia.
Ci vuole una reazione politica più decisa che ridia senso alla decisione a suo tempo presa di permettere la presenza delle imprese trentine nel capitale societario di Dolomiti Energia.
Non era infatti scontata la presenza di capitali privati quando si è costituita la società per il controllo delle concessioni idroelettriche e per gli altri assest.
La decisione della giunta Dellai vent'anni fa era motivata dalla volontà di aprire alla partecipazione privata, per rafforzare la capacità industriale della società che si stava costituendo e per renderla più forte rispetto alle grandi realtà come Enel e Edison che controllavano il settore.
Si poteva infatti costituire una società interamente pubblica, non era obbligata la presenza dei privati, ma frutto semmai di una decisione politica.
In questi vent'anni le imprese chiamate a far parte della società hanno visto una costante rivalutazione dell'investimento fatto e generosi dividendi che lo stesso Benassi riconosce.
A prescindere dal fatto che non si comprende come si voglia cedere una partecipazione così remunerativa solo per ragioni di diversificazione degli investimenti, ci dovrebbe essere un ragionamento di responsabilità verso il nostro territorio.
Perché è stato concesso un beneficio economico motivato dalla opportunità di fare sistema nel campo strategico della energia e quindi ci si aspetterebbe una maggiore responsabilità, non che la presenza in Dolomiti Energia venga trattata come uno tra i tanti investimenti. Non si dovrebbe cedere a cuor leggero ciò che è stato riconosciuto per volontà politica.
Ci dovrebbe essere una maggiore responsabilità e il senso di far parte di una comunità territoriale.
Mi aspetto pertanto un ripensamento da parte dei soci privati di Dolomiti Energia e sopratutto un intervento politico della giunta provinciale, teso a scongiurare il passaggio delle quote all'ennesimo fondo di investimento volto ad assicurare il pieno controllo pubblico.
cons. Alessio Manica
Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla