Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | RIDUZIONE DELL’ ATTIVITÀ CARDIOLOGICA PRESSO L'OSPEDALE DI ROVERETO

giovedì 11 marzo 2021 h10:30


richiesta info

Durante la pandemia da Covid-19 si è verificata una preoccupante carenza di personale sanitario idoneo alla cura dei degenti colpiti dall’ infezione da Coronavirus. Il problema più evidente e grave è certamente l'assenza di una Unità Operativa (Struttura complessa) per la cura delle malattie infettive. Recentemente l'assessora Segnana, in risposta ad una mia interrogazione, ha garantito l'istituzione di tale struttura ma la promessa al momento è rimasta tale, nonostante l'urgenza, e non si sa ancora se e quando verrà realizzata.
I sindacati del personale infermieristico si sono lamentati più volte della carenza di infermieri, del loro spostamento senza sostituzione nei reparti Covid.
Un esempio eclatante sembrerebbe essere l’ Unità Operativa di Cardiologia dell'ospedale di Rovereto, che avrebbe ridotto le proprie prestazioni per lo spostamento degli infermieri nei reparti Covid. Una situazione non facile e gestita in maniera approssimativa.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

1. se e quando verrà istituita la Struttura complessa per le malattie infettive, come promesso dalla assessora Segnana, in modo da assicurare ai malati colpiti da infezione da Coronavirus qualità assistenziale, organizzazione ottimale e tempestività della cura;
2. quanti infermieri sono stati assunti a tempo indeterminato dall'inizio della pandemia da Covid-19 e a quali reparti sono stati destinati;
3. se corrisponde al vero che l'attività di Cardiologia dell'ospedale di Rovereto è stata ridotta per il trasferimento degli infermieri di tale divisione in reparti Covid, senza sostituzione;
4. in caso di risposta affermativa, quanti infermieri dell'Unità Operativa di Cardiologia dell'ospedale di Rovereto sono stati trasferiti in reparti Covid;
5. conseguentemente quali prestazioni sono state ridotte, i tempi di attesa delle visite ambulatoriali per tipologia delle stesse e se vi è stata una riduzione dei posti letto;
6. se la riorganizzazione seguita al trasferimento degli infermieri dell'Unità Operativa di Cardiologia dell'ospedale di Rovereto è stata concertata e verbalizzata con il Direttore di tale Unità Operativa.


Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla