Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | ALTO TASSO DI OCCUPAZIONE DEI POSTI LETTO IN TERAPIA INTENSIVA QUANTI INTERVENTI CHIRURGICI PROGRAMMATI SONO STATI RINVIATI?

venerdì 12 marzo 2021 h11:45


richiesta info

La provincia di Trento, insieme a Lombardia, Campania, Marche, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Alto Adige risulta rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). Inoltre dopo il Molise (67%) e l'Umbria (57%) la provincia autonoma di Trento è al terzo posto (54%) per il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, tenendo conto che la soglia critica nazionale è del 30%. Si possono formulare varie ipotesi che giustifichino questi drammatici dati: ritardi nella diagnosi e di conseguenza nella terapia, trattamenti inadeguati, maggiore aggressività del virus per la presenza delle varianti, tasso elevato di soggetti con patologie multiple, fragilità e altro.
Il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva richiede inevitabilmente un pesante aumento dei carichi di lavoro, la necessità di trasferirvi personale sanitario (Operatori Socio-Sanitari e Infermieri) operanti in altri reparti non Covid con conseguente e inevitabile ridimensionamento di questi ultimi e riduzione delle attività specifiche: calo delle sedute operatorie per mancanza di equipe anestesiologiche impegnate per l'assistenza dei pazienti ricoverati in rianimazione, chiusura di reparti e difficoltà nel rispondere a tutte le richieste di cura e trattamento per i numerosi pazienti affetti da altre patologie.
Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
1. quali motivazioni ritenga giustifichino l’elevato numero di occupazione dei posti letto Covid in terapia intensiva, che inserisce il Trentino al terzo posto per tasso di occupazione nella graduatoria nazionale (54%) e di gran lunga superiore alla media nazionale (31%);
2. quanti interventi chirurgici programmati, che avrebbero potuto richiedere un ricovero in rianimazione, sono stati rinviati. Si chiede il dato per ospedale e patologia;
3. quale sia la percentuale di occupazione dei posti letto in rianimazione e terapia intensiva per ciascun presidio ospedaliero della rete provinciale;
4. se in Trentino vengono adottati, da parte dei rianimatori, protocolli diversi da quelli applicati in altre provincie e regioni che stabiliscono specifici parametri in base ai quali il paziente ammalato di SARS-CoV-2 deve essere sottoposto a ventilazione invasiva e ricovero in rianimazione e quale protocollo viene seguito;
5. se le interviste che leggiamo quotidianamente sulla stampa locale, rilasciate da medici e dirigenti aziendali, sono tutte autorizzate dal direttore della APSS, come prevede in modo vincolante il regolamento aziendale.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla