Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FEM | Pubblicato l’11° Annuario scolastico tra le celebrazioni del 145° e l’emergenza sanitaria Covid-19

Fondazione Edmund Mach

venerdì 12 marzo 2021 h11:45


Studenti FEM tra emergenza e ripartenza, fresco di stampa l' 11°Annuario CIF.

L’emergenza sanitaria Covid-19 vissuta da studenti e docenti tra lockdown e didattica a distanza. E’ questo uno dei temi più significativi della 11^ edizione dell’annuario del Centro Istruzione Formazione della Fondazione Edmund Mach, 152 pagine fresche di stampa che ripercorrono gli eventi, in particolare le celebrazioni per il 145° anniversario di fondazione dell’Istituto Agrario e le attività salienti che hanno contraddistinto l’anno scolastico 2019-2020. Un anno scolastico difficile, caratterizzato da un’emergenza che ha messo a dura prova tutti, studenti compresi e alla quale anche la scuola FEM ha dovuto adattarsi movimentando tutte le risorse e le energie a propria disposizione.
La pubblicazione si compone, come tradizione vuole, degli articoli curati dai docenti e si suddivide nelle seguenti sezioni: storia antica, storia recente, realtà, protagonisti, mondo del lavoro, sguardo sul mondo, Udias, oltre la scuola, album, staff.
Nella lettera che accompagna l’annuario, il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani, evidenzia che i diplomati e i qualificati dell’Istituto Agrario, a un anno dal diploma o dalla qualifica triennale e quadriennale, trovano soddisfazione nello studio o nel lavoro. “E’ un risultato - sottolinea - ascrivibile all’impegno degli allievi, ma anche alla preparazione del corpo docente, costituito da oltre cento professori, che quest’anno hanno dovuto destreggiarsi nell’inedito ambito della didattica a distanza. Certamente la loro opera è stata coadiuvata dalle famiglie, che hanno sempre dimostrato particolare sensibilità e attenzione, in un momento particolarmente difficile non solo per il comparto scolastico ma per tutto il contesto sociale. E’ da questo connubio di fiducia e collaborazione che scaturiscono sempre i migliori risultati”.
Nella pubblicazione, curata dalla docente Luana Budano, sono stati presentati progetti e attività integrative, a cui gli studenti hanno potuto partecipare in maniera limitata a causa dall’emergenza sanitaria; un periodo carico di difficoltà ma anche di ripresa e di reazione da parte della scuola come ampiamente evidenziato dal dirigente, prof Ivano Artuso, nella sua prefazione.
La sezione riguardante la storia recente è stata interamente dedicata ai due eventi cardine che si sono svolti il 9 e il 10 novembre 2019: le celebrazioni per il 145° anniversario di fondazione dell’Istituto Agrario, e l’evento Porte Aperte che ha visto impegnati studenti, insegnanti e ricercatori nel raccontare la realtà dell’Istituto al pubblico esterno. Di grande impatto si rivela anche l’articolo del prof. Sergio Ferrari, recentemente scomparso, che ha raccontato i suoi primi dieci anni di insegnamento all’Istituto Agrario.

Visualizza l’annuario del CIF

sc Ufficio stampa Fondazione Edmund Mach

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla