Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | TRASFERITI I GUARDIANI DELLE DIGHE: MASSIMA ATTENZIONE ALLA SICUREZZA DEL NOSTRO TERRITORIO E SALVAGUARDIA DELLA DIGNITÀ E SALUTE DEI LAVORATORI

mercoledì 17 marzo 2021 h17:15


richiesta info

Pochi giorni fa ho interrogato la Provincia in merito alla sorveglianza delle dighe trentine, la cosiddetta “guardiania”, che è una delle misure atte a garantire la loro sicurezza e la prevenzione di possibili incidenti che possono avere – la storia lo insegna – conseguenze catastrofiche.
Ricordiamo tutti tristemente il crollo dei bacini di Prestavel, 180. 000 metri cubi di acqua e fango che hanno spazzato via in pochi secondi il paese di Stava, causando 268 vittime. Allora si fecero, in fretta e furia, numerosi accertamenti sulla stabilità dei bacini idroelettrici ed emersero potenziali rischi in qualche struttura, non tanto per la solidità degli sbarramenti, ma sotto il profilo geologico dei terreni interessati dalla forte pressione esercitata dagli invasi.
Da un po’ di tempo la funzione di guardiania in diversi paesi d'Europa viene spesso “esternalizzata”: in altre regioni italiane viene affidata a ditte o cooperative esterne, in alcuni casi per gran parte della giornata a vigilantes e non a personale specializzato.
Ora si apprende che il Gruppo Dolomiti Energia ha rimosso gli attuali guardiani delle diga di Malga Boazzo (il volume è di 61 milioni di m³), ai quali sono stati affidati altri compiti. Hydro Dolomiti Energia già nel 2018 ha tagliato i costi dei guardiani assumendo personale non specializzato e addirittura a part-time.
Capita purtroppo che alcuni guardiani rimangono per giorni da soli in luoghi isolati, mettendo a rischio anche la propria salute, sia fisica che psicologica.
Resta la grande preoccupazione sia per lo stato di sicurezza delle nostre dighe sia per il totale disinteresse nei confronti dei lavoratori addetti a questo importante compito. La nostra solidarietà va anche a quei lavoratori che hanno appreso con una semplice mail che dal 15 marzo sarebbero stati spostati ad altra mansione.
Non si può risparmiare a scapito della sicurezza del territorio e dei cittadini.
Chiedo alla Provincia e ai Sindaci dei Comuni interessati di intervenire con fermezza, per garantire la massima attenzione alla sicurezza degli invasi trentini e al pieno rispetto della dignità e salute dei lavoratori.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla