Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Percorsi e prospettive per laureate: lunedì alle 18 l'evento Alumni "Nel nome di Elena"

giovedì 18 marzo 2021 h17:15


richiesta info

Alumni UniTrento insieme ad Alumni Università degli Studi di Padova propongono un evento su percorsi e prospettive per laureate.

A partire dal ricordo della prima donna laureata in assoluto, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, si incroceranno in un dialogo le voci di donne che rappresentano il mondo universitario e il mondo del lavoro.

L'evento è aperto a tutti e a tutte, previa iscrizione online.  Introduce e modera: Micaela Faggiani, giornalista, fondatrice de “Il cantiere delle donne”

PROGRAMMA

18.00 Saluti iniziali
Maria Della Lucia - delegata del rettore per Alumni UniTrento
Cristina Felicioni - direttrice esecutiva - associazione Alumni Università degli Studi di Padova

Intervento di apertura
"La mia Elena Lucrezia" - Benedetta de Mari, autrice del libro e alumna UniTrento e dell'Università degli Studi di Padova

18:30

"Percorsi e prospettive al femminile"
Dialogo tra:
Daniela Bandera, C.E.O. Nomesis Intelligence for solution - alumna di Sociologia UniTrento
Stefania Bruschi, direttrice Dipartimento Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Padova
Anna Giuliani, presidente Solgar Italia Multinutrient S.p.A. - alumna dell'Università degli Studi di Padova
Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità, UniTrento

Le relatrici dell'evento
Daniela Bandera - Dopo la laurea in Sociologia conseguita presso UniTrento, completa la sua formazione universitaria con studi di dottorato ottenendo il Diplòme d’ Ètudes Approfondies in Sociologie du Travail all’Université de Nancy in Francia. È autrice di articoli e saggi e di due libri. Nel 1989 ha fondato con altri soci Nomesis - Ricerche e Soluzioni di Marketing di cui è amministratrice delegata.
Dal 2020 è innovation manager riconosciuta dal MISE nell’elenco dei manager abilitati a fornire alle Imprese e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzata a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali. È presidente nazionale di EWMD – European Women’s Management Development international Network e Co-responsabile del Gruppo Tecnico Le Imprenditrici di AIB.

Stefania Bruschi - Direttrice del Dipartimento Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova

Benedetta de Mari - È sempre stata una donna dalla grande vivacità intellettuale: ottenuta la prima laurea in Scienze Politiche a Padova, ne consegue infatti una seconda in Sociologia a Trento, sull’onda della curiosità che le lezioni dei docenti avevano stimolato in lei. Ma non solo: appassionata di lingue, studia in America e in Spagna, approfondendo un interesse che tutt’oggi la porta a collaborare come docente di lingua spagnola in diverse scuole private. Messi fra parentesi i viaggi -geografici e del cuore- Benedetta è entrata subito dopo la laurea nel comparto assicurativo finanziario ed oggi lavora per una compagnia primaria a livello internazionale come responsabile amministrativo-commerciale di agenzia. Ciò non le ha però impedito di dedicarsi a un’altra delle tante passioni, la scrittura, pubblicando il libro "La mia Elena Lucrezia".
Anna Giuliani - Alumna dell'Università degli Studi di Padova. È presidente della divisione italiana della multinazionale Solgar SpA, punta di diamante del settore nutraceutico.

Barbara Poggio - È prorettrice alle politiche di equità e diversità UniTrento e coordinatrice del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dello stesso ateneo. È docente di prima fascia presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dove insegna sociologia del lavoro e sociologia dell’organizzazione. Ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e condotto numerosi studi e ricerche relative alle differenze e diseguaglianze di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, ed in particolare sulla segregazione verticale, sulle culture e le pratiche organizzative, sulle politiche di genere e di work-life balance, sulle carriere scientifiche. Ha inoltre dedicato specifica attenzione allo studio delle transizioni biografiche e della precarietà lavorativa.


Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla