Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. MANICA GRUPPO PD DEL TRENTINO – Ddl idroelettrico, depositati 13 emendamenti di merito

venerdì 19 marzo 2021 h14:15


richiesta info

La prossima settimana arriva in Consiglio provinciale il disegno di legge della Giunta Fugatti sulle piccole derivazioni idroelettriche. Sulle concessioni idroelettriche, grandi o piccole che siano, si deve fare di più per percorrere soluzioni di sistema che mettano al centro il controllo pubblico e territoriale sul nostro bene più prezioso, l'acqua.
L'intervento sulle piccole concessioni è invece una scelta governata dalla contingenza, che se propone a molti Comuni titolari di concessioni la possibilità di un rinnovo delle stesse, dall'altra presenta evidenti profili di rischio di tenuta normativa. Consci della complessità della materia il Gruppo del Partito Democratico del Trentino ha presentato emendamenti di merito – a prima firma mia e del Cons. Alessandro Olivi - che mirano tra le altre cose a:
• rafforzare le possibilità alternative alla gara, che la legislazione permette e che possono garantire un maggiore controllo territoriale del bene acqua, quali le società miste pubblico-privato ed il partenariato;
• evitare l'ulteriore rafforzamento della preferenza della gara basata sulla primazia del prezzo, che già abbiamo contestato ad ottobre nella norma sulle grandi concessioni;
• rendere prioritari i criteri diversi dal prezzo nell'aggiudicazione;
• incrementare la quota di canoni aggiuntivi vincolata ad interventi di miglioramento ambientale;
• riconoscere la possibilità di rinnovo anche alle concessioni delle municipalizzate.
Con questi emendamenti di merito il nostro Gruppo intende correggere e migliorare un disegno di legge che è stato però gestito male dalla Giunta provinciale, nei metodi, nei contenuti e nei tempi, come hanno rilevato anche numerosi amministratori locali e soggetti portatori di interesse.
Con questo disegno di legge il Trentino sarà il primo territorio a sancire la messa a gara delle piccole concessioni idroelettriche, in un momento in cui sarebbe invece più opportuno sollecitare interventi normativi nazionali condivisi con le altre Regioni e non giocare un rischioso ruolo di apripista, prendendosi il tempo per aprire e percorrere strade più innovative e coraggiose e di certo più tutelanti per questo tesoro dell'Autonomia.
Per il Gruppo del Partito Democratico del Trentino

Il Cons. Alessio Manica
Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla