Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Guglielmi (Lista Fassa) | Il commento sull'autorità della minoranza

giovedì 25 marzo 2021 h18:00


richiesta info

In queste ore si sta consumando un fatto gravissimo all’interno del Consiglio Provinciale da parte dei gruppi consiliari di minoranza.
Dall’altra debbo riscontrare un ritrovato interesse da parte di quasi tutte le componenti della minoranza consiliare provinciale su questo tema specifico, dopo quasi ben 7 anni.
I suddetti consiglieri di minoranza (non tutti, beninteso) stanno compiendo un’assurda “ingerenza politica” in una materia che non meriterebbe questo atteggiamento e rinnovato interesse (chissà perché?); stanno portando divisioni partitiche all’interno dell’Autorità delle Minoranze Linguistiche, organo cardine di controllo della tutela delle comunità di minoranza linguistica presenti sul nostro territorio.
Orbene, i consiglieri di minoranza si stanno opponendo alla nomina di persone ampiamente qualificate e competenti per meri scopi politici e di cariche da spartire.
Un organo come l’Autorità delle Minoranze Linguistiche, da sempre terzo e neutro rispetto alla Politica, si sta trovando oggi bloccato a causa di queste azioni ostruzionistiche.
Vi sono, come è giusto che vi siano, diverse sensibilità e ideologie politiche (da sempre e dappertutto), le quali non devono però andare ad influire su un organo così importante per la nostra Provincia.
Si sottolinea come fino ad oggi le persone che hanno operato per il bene delle nostre minoranze sono state sì nominate da quei gruppi consiliari che oggi rappresentano la minoranza consiliare ma sostenute ed apprezzate nel loro impegno e nei loro risultati anche da esponenti politici legati ad un’ideologia opposta, come, peraltro, il sottoscritto.
Amareggiato, prima di tutto da ladino e fassano, dal comportamento di alcuni capigruppo della minoranza consiliare, esponenti di un’ideologia politica che da sempre si incensa di autonomia, di minoranza e di tutela, ma che oggi sta scrivendo una delle pagine più tristi per la difesa e la valorizzazione delle fiere Comunità di minoranza della nostra Provincia.

Consigliere Provinciale Ladino
Luca Guglielmi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla