Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Vela, moda “athleisure” e sostenibilità: in Progetto Manifattura arriva Docktrine

Trentino Sviluppo

mercoledì 31 marzo 2021 h10:45


Portare la praticità, la resistenza e l’innovazione tecnica della vela fuori dalla barca. Questo l’obiettivo della startup Docktrine, fondata nel 2017 nell’ambito dell’azienda tessile Eurotexfilati Spa di Pietramurata e insediatasi nelle scorse settimane in Progetto Manifattura. Produrrà cime nautiche da diporto e da regata, ma anche componenti d’arredo e capi d’abbigliamento “athleisure”. Parka, felpe, occhiali, zaini e amache saranno dunque realizzate con materiali altamente performanti, ecosostenibili, durevoli nel tempo e disegnate secondo uno stile moderno e accattivante, adatto all’attività sportiva ma anche al tempo libero in città. Un lifestyle ispirato alle geografie del lago di Garda.

Mentre sono ancora vive le immagini delle appassionanti sfide di Luna Rossa contro gli equipaggi più forti al mondo, anche in Progetto Manifattura si parla di vela. Nell’hub per la sostenibilità e le tecnologie sportive di Trentino Sviluppo a Rovereto arriva infatti Docktrine. La startup – fondata nel 2017 in seno a Eurotexfilati Spa, azienda di Pietramurata che produce e distribuisce filati tessili e industriali - già sponsor nel 2018 del celebre team velico “Mascalzone Latino” – si è insediata infatti nelle scorse settimane nell’Edificio Essiccazione.
Nella sua compagine cinque soci, con competenze eterogenee sviluppate in alcuni dei brand più iconici del “made in Italy”, che spaziano dalla produzione industriale, al mondo del fashion, passando per il marketing e il retail.
Come suggerisce il nome stesso, gioco di parole tra “dock” (molo) e “doctrine” (dottrina), Docktrine nasce per la produzione di cime nautiche. Ma non solo. L’impresa si sta infatti specializzando, in collaborazione con rinomati designer, nella progettazione di elementi di arredo e capi di abbigliamento “athleisure”, ovvero capaci di fondere la praticità e le caratteristiche di resistenza all’acqua, ai raggi UV, al vento, allo sfregamento e agli altri elementi atmosferici propri della tenuta da vela con il glamour dello urban e street style per il tempo libero.
A tal fine verranno utilizzati diversi tipi di materiali: naturali a basso a basso impatto ambientale come cotoni organici, tencel, kapok, lane tecniche e sintetici ecosostenibili, come recycled nylon e poliestere, fino all’indistruttibile dyneema, una fibra sintetica robusta e altamente performante, particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazione e attrezzature da gara).
«In Manifattura – spiega uno dei soci fondatori Alessandro Ramponi – ci concentreremo sulla progettazione, sullo studio dei materiali e relative applicazioni. La salvaguardia dell’ambiente è per noi imprescindibile, l’obiettivo è andare ad utilizzare solo materiali durevoli nel tempo e perlopiù riciclati o riciclabili. Inoltre, la produzione sarà interamente made in Italy».
Sempre nell’ottica della sostenibilità, la startup non disegnerà collezioni stagionali, ma singoli pezzi atemporali, tutti fortemente ispirati agli ambienti del lago di Garda. Oltre ai capi d’abbigliamento – sempre nell’ottica di mescolare lo stile nautico e quello urbano - verranno studiati e realizzati componenti d’arredo come amache e librerie, altalene e oggetti iconici.

Ufficio Stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla