Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Futura Rovereto | Depositata la mozione contro l'omofobia, per l'adesione del Comune alla rete Re.A.DY e il sostegno all DDL Zan.

mercoledì 31 marzo 2021 h11:00


richiesta info

EPISODIO DI ODIO OMOFOBICO A ROVERETO: SUBITO L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE CHE LO CONTRASTI.

Futura Rovereto condanna l'episodio omofobico avvenuto nella nostra città ai danni di un ragazzo, aggredito verbalmente e molestato per il semplice fatto che ama il suo compagno. Un ragazzo che, assieme al suo compagno, ha scelto Rovereto come luogo dove vivere e lavorare.
È inaccettabile leggere che nel nostro Paese, quasi tutti i giorni, avvengono attacchi e violenze fisiche e verbali nei confronti delle persone della comunità LGBTQ+
E’ inammissibile che in Italia non esista ancora una norma legislativa che contrasti l'omofobia e il sessismo.
La legge Zan che ha l'obiettivo di proteggere persone omosessuali, donne e disabili dai cosiddetti reati d'odio e di punire l'istigazione a commettere atti violenti o discriminatori nei loro confronti, è stata approvata dalla Camera ma è ferma al Senato per l’opposizione della Lega e di Fratelli d’Italia.
Nel frattempo l'odio e l'intolleranza hanno colpito tante, troppe persone.
Noi di Futura Rovereto esprimiamo vicinanza e solidarietà al ragazzo aggredito.
Il sindaco Francesco Valduga, a nome della sua amministrazione, a fine consiliatura scorsa ha sottoscritto un patto di impegno per garantire concretamente pari opportunità per tutte le persone, considerando e ascoltando anche la voce dei propri cittadini e cittadine appartenenti a minoranze sessuali e delle loro famiglie.
Quale atto concreto per il contrasto agli episodi di omofobia, martedì 30 abbiamo depositato in Consiglio Comunale di Rovereto un mozione che impegna il Comune ad aderire alla rete delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere RE.A.DY, e a sostenere l'approvazione dei disegni di legge nazionali e provinciali per la prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul genere, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità e più in generale sulle discriminazioni, l'intolleranza e l'odio.
La mozione è stata presentata dai Consiglieri di Futura Rovereto e sottoscritta anche dai Consiglieri del Partito Democratico.

E’ necessario mettere in campo tutte le attenzioni e le azioni possibili perché nessun cittadino e nessuna cittadina subisca episodi di odio e violenza in questa città per i propri orientamenti sessuali.

FUTURA ROVERETO

Ufficio stampa Futura Rovereto

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla