Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Da Mauro Baldessari a Paola Gregori: nuova direzione a Cantina Vivallis

Federazione Trentina della Cooperazione

giovedì 8 aprile 2021 h16:15


La sede di Nogaredo della cantina cooperativa ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della nuova direttrice che succede a chi ha guidato questa realtà per diciotto anni, da inizio millennio a oggi, e atteso alla meritata pensione.

La nuova direttrice (cinquantuno anni di età, sposata con due figli) è nata a Verona e ha sempre vissuto nella terra della Valpolicella, una delle “culle” della viticoltura di questo territorio.
“Da trent’anni mi occupo di vino – ha osservato – A partire dagli anni che hanno caratterizzato il mio percorso formativo in ambito universitario e, poi, quando ho iniziato a occuparmi professionalmente di questo mondo”.
E’ laureata in economia e commercio e ha due master. Il primo in “commercio esteriore del vino verso l’estremo oriente”, il secondo “in gestione integrale di impresa”.
“Assumere la direzione di Cantina Vivallis – ha aggiunto - significa assumere un ruolo di grande responsabilità perché l’incarico non si limita alla conduzione economica di una azienda ma è destinato ad andare oltre: alla gestione di un territorio e di tutti i soci che, grazie alla loro passione espressa nella quotidianità del loro lavoro, ci permettono di produrre vini di grande qualità”.
Prima della direzione di Cantina Vivallis, Paola Gregori ha lavorato diciassette anni al Gruppo Italiano Vini. Successivamente si è dedicata alla libera professione come Temporary Manager nelle aziende più rappresentative del panorama vitivinicolo italiano. “Il mio pallino - spiega – è sempre stata la valorizzazione del terroir non solamente il fine del business aziendale”.
Meritevole di una sottolineatura anche l’esperienza in terra d’oltralpe. “La mia formazione produttiva – ha precisato - l’ho maturata in Francia perché, durante il periodo universitario ho trascorso un biennio a École nationale de viticulture Montpellier’ (in sigla Ensam) e poi mi sono trasferita a Parigi per concludere la tesi di laurea alla Sorbonne Université a cui è seguito il primo dei due master. In Francia ho avuto modo di confrontare parecchie aziende vitivinicole locali e mettere a confronto il business e i bilanci economici delle aziende vitivinicole transalpine con quelle italiane”.
Mauro Baldessari, ha percorso il suo percorso professionale quasi interamente nella cooperazione vitivinicola trentina. “I primi passi li ho compiuti alla Cantina di Lavis, mio paese di origine - ha detto - Conclusa quella esperienza, ho trascorso i successivi ventidue anni alla Cantina Sociale di Isera per poi approdare, nel 2003, a Sav Vivallis. Lascio una Cantina che ha fatto parecchia strada negli ultimi anni e che ha saputo riconquistare la stima dei soci riflessa anche, ma non solo, nei 950 ettari di conferimento di oggi rispetto ai 600 dei momenti di avvio e nei 25 milioni di euro investiti negli ultimi quindici anni per ristrutturare la parte produttiva della Cantina, realizzare il nuovo punto vendita e la sala polifunzionale. Devo dire che ho avuto molto dalla Cooperazione vitivinicola trentina e sono molto grato per questo. Dall’altra parte devo anche dire di avere dato molto”.
L’occasione di oggi è servita per esprimere la propria gratitudine a chi ha ultimato il proprio percorso e augurare buon lavoro a chi ne raccoglie il testimone. “Al direttore Mauro Baldessari il grazie per la professionalità che ha dimostrato nei suoi diciotto anni di direzione – ha evidenziato Adriano Orsi, presidente di Cantina Vivallis - Paola Gregori trova una cantina tecnologicamente avanzata, a posto da un punto di vista edilizio e strutturale, con una ottima squadra di collaboratrici e di collaboratori”.
“Cantina Vivallis – ha precisato Manuela Serpelloni di Praxi spa (che ha curato la selezione dei dieci candidati) si è mossa per la selezione con un processo strutturato gestito in modo professionale”.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche Giulio Prosser, presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina.


Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla