Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federdistribuzione. Consumi: Segnali di crisi permanente

venerdì 9 aprile 2021 h14:00


richiesta info

Istat, commercio al dettaglio febbraio.

Prosegue lo stato di crisi per il commercio al dettaglio, come certificato dall’Istat con i dati relativi alle vendite di febbraio diffusi oggi. Si registra una flessione complessiva del –5,7% e, per le vendite non alimentari un nuovo calo del –6,0%.
«Il perdurare delle misure restrittive che, seppur a fasi alterne, accompagnano da inizio anno tutto il territorio nazionale, sta delineando un quadro di crisi che per molte imprese che operano nella distribuzione non alimentare rischia di essere insopportabile, mettendo a rischio le prospettive di ripresa – afferma Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Relazioni con la Filiera e Ufficio Studi di Federdistribuzione -. Si temono gli effetti sul conto economico e sulla liquidità delle aziende, ma soprattutto i dati indicano il perdurare di una crisi strutturale dei consumi, che affligge il nostro Paese da diversi anni e che la pandemia ha severamente accentuato; di pari passo con le iniziative di sostegno alle imprese, è importante definire sin da subito un piano di rilancio dei consumi con una visione di ampio respiro che dia una nuova prospettiva alle imprese».
«Un trend negativo si registra anche sul versante delle vendite alimentari: dopo il
-5,5% rilevato dall’Istat a febbraio, anche a marzo arrivano segnali deboli, a rete costante si registra un +0,4%, che conferma un andamento sostanzialmente piatto. Si riscontra inoltre una crescente attenzione alla convenienza da parte del consumatore che le aziende della Distribuzione Moderna sono impegnate a garantire, mentre prosegue l’impegno a supportare importanti filiere, offrendo un sbocco vitale per molte eccellenze del Made in Italy», conclude Carlo Alberto Buttarelli.


Ufficio Stampa FEDERDISTRIBUZIONE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla